“DOTECOMUNE” ANCI, 11 TIROCINI
CON IL COMUNE DI LECCO

LECCO – Il Comune di Lecco aderisce nuovamente al progetto DoteComune di Anci Lombardia, offrendo 11 posizioni di tirocinio, della durata di 9 mesi ciascuna, con riferimento in particolare ai giovani inoccupati e disoccupati tra i 18 e i 35 anni. Il bando è attivo fino al 3 aprile.

DoteComune è organizzato e promosso da Regione Lombardia, ANCI Lombardia, Ancitel Lombardia e gli enti locali che hanno aderito. I partecipanti hanno la possibilità di sperimentarsi nei diversi ambiti comunali diventando, da semplici utenti, anche erogatori di servizi ai cittadini. Il progetto, nel singolo Comune, ha una durata di 3, 6, 9 o 12 mesi, con un impegno di circa 20 ore settimanali.

Possono partecipare alla selezione per l’assegnazione di una Dote cittadini italiani, dei paesi
dell’Unione Europea ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, residenti o domiciliate in
Regione Lombardia. In particolare:
–   inoccupati e disoccupati, di età compresa tra i 18 e i 35 anni;
–    lavoratori percettori di ammortizzatori: lavoratori in cassa integrazioni guadagni straordinaria, lavoratori in cassa integrazioni guadagni in deroga, lavoratori in mobilità ordinaria e in deroga;
–    disoccupati e inoccupati con età superiore a 50 anni.

È possibile candidarsi a un solo progetto promosso da DoteComune (e quindi per un solo Ente).
È prevista un’indennità di tirocinio mensile di 300 euro; al termine dell’esperienza vi sarà la certificazione delle competenze acquisite, secondo il Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia.

Il Comune di Lecco, con questo bando, ha programmato undici posizioni di DoteComune, della durata di nove mesi ciascuna, nei seguenti servizi:
–    Comunicazione e partecipazione (1)
–    Demanio, ambiente, energia (1)
–    Mobilità sostenibile, trasporti, gestione rifiuti (1)
–    Sistema Museale Urbano Lecchese (2)
–    Biblioteca civica (1)
–    Edilizia privata (1)
–    Servizi finanziari (Tributi 2, Economato 1, Bilancio e società partecipate 1).

Gli interessati devono far visionare la domanda al Servizio Comunicazione del Comune di Lecco (dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30 – il venerdì, dalle 9 alle 14) e successivamente presentarla all’Ufficio Protocollo (lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 – il mercoledì, dalle 8.30 alle 15.30) entro le ore 12.30 di giovedì 3 aprile 2014. Il testo del bando e il modulo di domanda sono pubblicati sul sito web del Comune di Lecco (www.comune.lecco.it).

Dopo tale data, si svolgerà un colloquio di selezione con i candidati, che servirà a valutare titoli, esperienze e motivazioni utili per il tipo di tirocinio da svolgere. Ovviamente, pur non costituendo un prerequisito di accesso, saranno privilegiati titoli ed esperienze attinenti all’area tecnico-professionale del tirocinio scelto e, per quanto riguarda il Comune di Lecco, la categoria dei giovani inoccupati e disoccupati dai 18 ai 35 anni.

Per informazioni è possibile contattare il Servizio Comunicazione (tel. 0341 481.412-243-397, e-mail: segreteria.comunicazione@comune.lecco.it) oppure consultare il sito www.dotecomune.it.

 

 

 

 

Pubblicato in: Giovani, Città, Economia, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati