DUE SCONFITTE FUORI CASA
PER IL BASKET VALMADRERA

valmastarVALMADRERA – Onorevole la sconfitta per Valmadrera nel derby baby contro Costamasnaga di martedì 1 novembre, battute per un soffio le senior dal Basket Vittuone.

Si è alzato il sipario sul campionato femminile dell’under 16 con la Starlight Valmadrera, ragazze allenate da Valentina Canali, di scena a Costa Masnaga contro le locali del Monk’s Basket Costa Unicef. Vittoria delle padrone di casa per 70-53 (parziali 18-16, 43-24, 59-39) con le valmadreresi che hanno disputato una prova di grande carattere. “Esordio non facile- spiega la coach- contro una buona formazione anche se siamo partite forti portandoci sul +8: 10-18. Una Starlight aggressiva e ben messa in campo. Poi il contro break locale con il primo quarto che si è concluso 18-16. Purtroppo nella seconda frazione ci siamo un po’ spente accusando un divario importante”. C’è stata comunque la reazione della squadra che “dal -19 siamo arrivate a -11 e la squadra mi è piaciuta molto perché ha reagito con convinzione. Nel finale- conclude Valentina Canali- forse anche un po’ stanche, le masnaghesi hanno preso di nuovo il largo”.

Tabellini: Sara Airoldi 13, Alice Pirovano, Giorgia Cattaneo 5, Laura Scola, Giorgia Bertarini 17, Francesca Andreotti 1, Silvia Chitelotti 9, Giulia Sardu, Susanna Davide 4, Matilde Ciceri 4. Ne: Arianna Azzoni

farinello-lauraAltra sconfitta per la prima squadra con il risultato finale di 56 per il Basket Vittuone a 54 per la Starlight Valmadrera. Parziali: 6-8; 14-14; 17-15; 19-17.

Il Basket Vittuone ferma la serie positiva della Sea Logistic Valmadrera battendo il quintetto valmadrerese di un soffio nella partita infrasettimanale disputata ieri sera, martedì, al Palapertini. La partita è stata equilibrata fin dai primi minuti con buone azioni da entrambe le parti. Nessun black out per la formazione allenata dal coach Maurizio Frigerio e dal vice Valentina Canali, che malgrado la maggiore costanza non è riuscita a distanziare le avversarie. Dopo un primo quarto in vantaggio (6-8), i minuti successivi vedono parecchie realizzazioni per entrambe le formazioni (20- 22). La ripresa è ancora punto a punto con palloni persi e poca fantasia (17-15). La tensione è chiara in campo fino alla fine, ma sono gli ultimi secondi della partita a decidere il match.

Fino a 10 secondi dalla fine eravamo pari, poi un tiro ha cambiato le sorti della partita” commenta Nelly Rigamonti “resta un po’ di amarezza, perché in match come questi tutto può cambiare per un passaggio e le sorti si decidono all’ultimo”. Una partita non particolarmente coinvolgente per il pubblico a causa delle continue interruzioni e qualche pasticcio di troppo. Quanto alle ragazze valmadreresi, buona performance per Farinello, Gatti Bergamaschi e capitan Viganò, quest’ultima un po’ penalizzata dai falli.

Il prossimo appuntamento è fissato per sabato a Valmadrera contro la Pro Patria Busto, formazione neo promossa in serie B. “È importante mettere a posto un po’ di cose e non perdere punti importanti in queste partite. Dobbiamo riordinare le idee, riprendere gli allenamenti e ricominciare a vincere”.

Sea Logistic Starlight Valmadrera: Farinello 13, Gatti Bergamaschi 12, Viganò 10, Romanò 7, Greppi 6, Maiorano 5, Casartelli 1, Orsanigo 0, Sallustio N.E, Colombo N.E, Fumagalli N.E., Allenatore Canali V.