“E PUR SI MUOVE!” IL GIOCO CREATO
DALLA V ELEMENTARE DI CALOLZIO
VALE UN COMPUTER NUOVO

calolzio gioco elementare smac eureka (2)CALOLZIOCORTE – Spagnoli Daniele, Manzoni Giulia, Abosinetti Lorenzo e Cesari Andrea, questi i quattro nomi degli ideatori del giocattolo SMAC, vincitore dell’edizione 2015 del concorso Eureka! Funziona! per la classe V della scuola primaria, promosso a livello nazionale da Federmeccanica e gestito a livello provinciale da Confindustria Lecco, il Gruppo Metalmeccanico e il Gruppo Scuola.

74 gruppi coinvolti, un totale di 450 bambini, Eureka! Funziona! ha consegnato a queste piccole menti diversi materiali ed un tema, il magnetismo, chiedendo loro di realizzare un giocattolo che sfruttasse le proprietà fisiche di questo tipo di forza per muoversi.

calolzio gioco elementare smac eureka (6)SMAC, acronimo delle iniziali dei quattro bambini premiati questa mattina presso il plesso della scuola secondaria A. Manzoni dal dirigente Walter Valsecchi, è davvero qualcosa di sorprendente, che lascia di stucco anche solo a pensare che quattro bambini lo abbiano ideato quasi dal nulla, senza l’aiuto di alcun adulto. L’avvitarsi di una catenella metallica intorno ad un ingranaggio dotato di magneti fa sì che, tirandola, questa metta in moto le quattro ruote del camioncino che, più che un giocattolo, sembra proprio un portento.

I ragazzi, insieme con la loro classe, hanno ricevuto un attestato di merito per il successo conseguito e sono stati applauditi dalla dirigenza dell’istituto calolziese, che si è detta orgogliosa di questo risultato, e dall’assessore Wilna De’ Flumeri. Le maestre della classe hanno infine ricevuto, come previsto dal concorso, un computer portatile da utilizzare nell’attività didattica.

Paolo Saporito