EASYMAMI, IL MERCATINO A LECCO
PER RACCOGLIERE FONDI
CON IL MAXI GRUPPO FACEBOOK

easymami mercatinoLECCO – Oggi il secondo giorno del mercatino promosso dall’Associazione Easymami alla Canonica di Lecco.

Ѐ ormai da qualche anno che l’associazione organizza l’iniziativa in due edizioni (primavera e autunno) durante la quale vengono venduti capi nuovi e usati (0-12 anni) – con lo scopo di raccogliere fondi che vengono poi investiti in iniziative sul territorio lecchese – e svolte diverse attività per i bambini.

easymami gruppoLa particolarità di questa associazione è la sua nascita. Il tutto è partito per caso dall’idea della fondatrice Roberta Panzeri e di alcune amiche: nel lontano 2011 crearono un gruppo Facebook nel quale potersi scambiare consigli e organizzare incontri tra loro. Il gruppo rimase aperto al pubblico e le persone iniziarono ad entrare sempre più numerose, tanto che tutt’oggi conta più di settemila iscritti.

Il grande passo è avvenuto nel 2014 quando la stessa Panzeri, insieme alle sue amiche, ha deciso di fondare EasyMami, un’associazione di promozione sociale per promuovere iniziative a favore delle famiglie del territorio. Negli anni hapromosso diversi progetti quali il Telefono donna, il CAB, ha regalato i cuscini per l’allattamento, gli scaldabiberon e aiutato ad abbellire il reparto di neonatologia dell’Ospedale Manzoni; ha allestito consultori nella provincia, collaborato con l’associazione Ciao Lapo per il sostegno dei genitori in lutto, attivando un percorso di sostegno psicologico per le mamme che avevano subito una perdita.

lilt camperIn questa edizione del mercatino sono presenti anche le ostetriche, si sta inoltre promuovendo la prevenzione del tumore al seno permettendo di poter effettuare una visita senologica a prezzo scontato con l’aiuto della LILT – nel camper parcheggiato fuori dalla canonica – mentre sabato prossimo sarà possibile fare visite senologiche ed ecografie alla sede LILT.

La partecipazione è stata notevole durante gli anni ma serve sempre tanto aiuto e, come dice la presidentessa Panzeri, “l’unione fa la forza”.

V. CR.

 

Pubblicato in: Associazioni, Città, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

GixSoft88 Rev. 04.11.2020 .