ECONOMIA, SINDACATI VS SILEA:
TORNA IL DIALOGO TRA LE PARTI

sindacalisti-silea-prefettura

LECCO – Torna  il sereno tra Silea e i le rappresentanze sindacali dei lavoratori del forno inceneritore. Nella mattinata di lunedì, infatti, le due parti si sono trovate di fronte davanti al prefetto, per cercare di tornare a parlare. Al tavolo della prefettura si sono seduti Marco Paleari, Fp Cgil, Franca Bodega, Fp Cisl, Pantaleo Prochilo,  Uil Trasporti e le rsu dell’azienda valmadrerese da una parte. Dall’altra il presidente di Silea Mauro Colombo, il direttore generale  Marco Peverelli, il responsabile del personale Giordano Panseri ed Emanuela Pini di Confindustria.

“Dopo un dibattito acceso abbiamo trovato punti d’incontro – afferma Paleari –: le relazioni tra rsu e azienda sono riprese e il prossimo 2 dicembre ci sarà il primo incontro. Anche tra le organizzazioni sindacali e Confindustria c’è  interesse a chiarire le posizioni, quindi sarà fissato un appuntamento nei prossimi quindici giorni. In conclusione si sono riaccese le relazioni e abbiamo sospeso le attività di conflitto”.

C’è una certa fiducia tra i rappresentanti dei lavoratori, che settimana scorsa avevano avuto mandato di aprire lo stato di agitazione. L’intervento del prefetto, però, ha raffreddato gli animi. “Sono molto soddisfatto per come si è concluso l’incontro” spiega anche il numero uno di Silea Colombo.