ELEZIONI IN PROVINCIA, IL PD RECRIMINA: “BASTAVA IL VOTO
DI UN SOLO CONSIGLIERE…”

elezioni-provincial-candidati-in-attesa

Per Il Partito Democratico lo scrutinio di oggi ha riservato una sola sorpresa: vedere sfumare per un’inezia l’elezione del sesto consigliere nella lista Provincia Insieme. Sarebbe bastato il voto di un consigliere di Comune di prima fascia (fino a 3 mila abitanti) per raggiungere 

l’obiettivo atteso dei 6 consiglieri. Ciò avrebbe consentito al Presidente Polano di continuare a mantenere la maggioranza in Consiglio.

L’esito del voto si ritiene debba essere attribuito a due fattori che, oggettivamente, hanno prodotto la contrazione dei numeri della maggioranza uscente (la matematica non è un’opinione):

  1. il numero ed il peso di quei Comuni che dal 2014 ad oggi hanno registrato un cambio di maggioranza, come ad es. Colico, Mandello del Lario, Olgiate Molgora, Brivio, Bellano, Ballabio.
  2. la formazione di ben due liste, collocate a sinistra di “ Provincia Insieme”, i cui elettori nella precedente tornata si erano sostanzialmente riconosciuti nella maggioranza uscente.

Da domani, archiviati i numeri, occorre delineare una linea politico-amministrativa che consenta alla maggioranza dei Consiglieri eletti di riconoscersi nell’azione del Presidente in carica Flavio Polano cui compete la responsabilità di continuare ad amministrare l’Ente tra le innumerevoli difficoltà finanziarie in cui versa, è bene ribadirlo, insieme alle altre Province italiane.

Fausto Crimella  
Segretario Federazione Provinciale PD

Rocco Cardamone
Responsabile PD enti locali