ELEZIONI LECCO/PER LA LEGA
CONFERMATI SOLO IN TRE?

LEGHISTI BETTEGA PAROLARI COLOMBOLECCO – Anche il Carroccio ha le sue gole profonde. Verdi e cittadine. Così, le dritte ricevute da LeccoNews parlano di una lista “di piccolo cabotaggio”, già pronta ma con qualche cruccio e soprattutto pochissime conferme. Degli otto consiglieri leghisti eletti a Palazzo Bovara nel 2010 (oggi rimasti in cinque), solo tre dovrebbero essere ancora presenti nella competizione di fine maggio/metà giugno: Stefano Parolari, Cinzia Bettega e Giovanni Colombo.

Significativa poi, sibila una “scontenta” lecchese, la probabile assenza nel listone dei due segretari: quello cittadino Lele Mauri e di circoscrizione Antonella Faggi. Come dire: “Non ci credono nemmeno loro“. Ma questa, davvero, è una stilettata tutta interna alle fazioni. Indicativa però del clima dentro al movimento in vista del voto.
Vissuta da molti come una autentica “imposizione” la scelta di Alberto Negrini quale candidato comune della coalizione (a tre quarti) di centrodestra  formata da Forza Italia, quel che resta dei Fd’I e appunto la Lega. Che per la prima volta in tanti anni si trova a doversi far rappresentare da un “esterno” – Negrini appunto.

Problemino finale: dato un Carroccio scontento e privo di identità, calcolare nell’ordine:
a) la quantità di sfregamento di mani da parte del candidato Bodega Lorenzo
b) il numero di voti leghisti in libera uscita verso il candidato di cui al punto a)
c) il totale degli amari tracannati dalla segreteria padana il giorno 15 giugno (forse anche direttamente l’1/6)