ELEZIONI PROVINCIALI:
PER MARCO PASSONI (PD)
IL SOSTEGNO DEI GIOVANI

La Provincia di Lecco deve rimettere al centro i giovani. La Provincia, che troppo spesso abbiamo sentito distante, con un’amministrazione che per scarsità di finanziamenti e le competenze limitate fatica ad avere un’ampia progettualità, deve tornare ad essere vicina al territorio, ma soprattutto a dare voce alle esigenze delle tante amministratrici e tanti amministratori che rappresentano le istanze di una generazione.

Istruzione, edilizia scolastica, mobilità, ambiente, pari opportunità e democrazia partecipata sono le priorità fondamentali.

Siamo certi che il candidato presidente Passoni, nell’ultimo mandato Consigliere provinciale con delega all’edilizia scolastica, possa rappresentare al meglio queste nostre esigenze, che sono le esigenze di migliaia di studentesse e studenti, giovani lavoratrici e lavoratori della Provincia di Lecco.

Il Covid ha rimesso al centro il tema dell’abbandono scolastico. L’amministrazione provinciale dovrà dare particolare attenzione al fenomeno della dispersione scolastica, supportando le scuole in tutto il percorso dell’orientamento scolastico e fornendo gli strumenti, in rete con enti del territorio per offrire sempre più opportunità allo studente di perseguire le proprie ambizioni professionali e di studio. La scuola è innanzitutto spazio di apprendimento, non possiamo più permettere che non ci siano luoghi adeguati durante il percorso di formazione, bisogna aumentare l’impegno perché arrivino maggiori finanziamenti per la sistemazione delle scuole e la creazione di nuove opportunità.

Per la mobilità, che si lega a doppio filo con l’ambiente, la prossima amministrazione provinciale deve cogliere l’occasione dei finanziamenti del PNRR per potenziare in tutte le direzioni il Trasporto Pubblico Locale, rendendolo sempre più connesso a tutto il territorio e ai servizi sanitari e ospedalieri, più accessibile a studenti e lavoratori, con particolare riguardo alla sostenibilità e alla salute dei cittadini, in modo che rappresenti una vera alternativa all’automobile.

Promuovere le pari opportunità dovrà voler dire maggiore sensibilizzazione di tutte e tutti partendo dalle scuole, fino ad ogni luogo di lavoro, coinvolgendo tutti gli enti affinché si ponga fine a qualunque barriera di genere, che sia occupazionale o retributiva. E sempre in un’ottica di sensibilizzazione, la Provincia dovrà mettere in campo quegli strumenti per avvicinare cittadini e giovani alle decisioni pubbliche, poiché non vi è democrazia se non convintamente partecipata.
Abbiamo l’ambizione di avere un’amministrazione provinciale vicina agli amministratori, che sappia tenere conto delle esigenze di tutti e che con una visione chiara rilanci in tutti questi aspetti il nostro territorio in tutte le sue particolarità. Ci siamo anche noi e siamo certi che tanti altri sosterranno questa candidatura e il suo percorso.

Elenco amministratori che sottoscrivono il documento:

Manuel Tropenscovino, Consigliere di Ballabio
Laura Bartesaghi, Consigliera di Annone Brianza
Giada Martinoia, Consigliera di Annone Brianza
Pietro Radaelli, Consigliere di Abbadia Lariana
Aurora Radogna, Consigliera di Abbadia Lariana
Andrea Nogara, Consigliere di Bellano
Pietro Regazzoni, Consigliere di Lecco
Nicolò Paindelli, Consigliere di Lecco
Paola Tavola, Consigliera di Lecco
Gino Del Boca, Consigliere di Merate
Federico Dusi, Consigliere di Osnago
Andrea Gilardoni, Consigliere di Mandello
Valentina Conca, Consigliera di Mandello
Aziz Sawadogo, Consigliere di Sirtori
Francesco Galli, Consigliere di Airuno
Francesco Turrini, Consigliere di Barzanò
Valeria Frigerio, Consigliera di Oggiono
Luca Volpe, Consigliere di Ballabio
Ileana Noseda, Consigliera di Vercurago
Isacco Mamputu, Consigliere di Barzago
Francesca Fornoni, Consigliera di Garbagnate Monastero