LECCO – La redazione di LeccoNews.LC nuovamente in modalità “real time” con la diretta relativa agli sviluppi dell’emergenza causata dalla frana del San Martino.
ECCO COME SI VIAGGIA NEI DUE CHILOMETRI A DOPPIO SENSO – 16:56
Lasciamo la ‘parola’ alle immagini tratte da un video girato nel pomeriggio appena aperta la strada.
TUTTA LA CARREGGIATA SUD PERCORRIBILE – 15:25
Sbloccata poco prima delle tre e mezza l’intera carreggiata Sud della SS36 nel tratto tra Lecco e Abbadia Lariana. Si tratta della “metà” della Superstrada che corre a fianco del lago, normalmente nella sola direzione Sud (verso il capoluogo). Ora è stata suddivisa in due corsie, permettendo la circolazione appunto su una sola corsia per ciascuno dei sensi di amrcia ma di fatto sbloccando il traffico, fermo da ieri.
ORE 15:15: RIAPERTA UNA CORSIA (VERSO NORD)
Via libera alla prima riapertura: è ora transitabile, nella carreggiata a lago della 36, una corsia tra Lecco e Bbadia, in direzione Nord, dunque verso Bellano-Colico. “A minuti”, garantiscono i tecnici, verrà aperta anche quella verso Lecco
MANDELLO. LA PROTEZIONE CIVILE OFFRE INDICAZIONE AGLI “SPERSI” – 14:46
In rotonda sono i volontari della Protezione civile a rassicurare e dare informazioni aglil automobilisti, un compito previsto nella legge che ha riformato la Protezione civile nel 2012.
VIGILI DEL FUOCO RIENTRATI/RIAPERTURA IMMINENTE – 14:40
Concluse tutte le verifiche, terminati i sopralluoghi e prima ancora i famosi “disgaggi”. E’ ormai conto alla rovescia per l’apertura dei due km circa di carreggiata Sud della SS36 tra Lecco e Abbadia Lariana.
RISCHIO NON PREVISTO: COSI’ E’ NATO IL CAOS SULLA SS36 – 14:27
“Nel piano di emergenza di protezione civile, l’eventualità del raccordo tra la provinciale 72 e quella 62 senza sfogo nella SS36 non è contemplato. Per questo ci siamo trovati a gestire una crisi alla meglio, per di più avendo scarsi contatti con il coordinamento provinciale“. Lo denuncia Roberto Santalucia, sindaco di Bellano che aggiunge: “Sulla mobilità noi sindaci siamo stati lasciati da soli“. Perfettamente d’accordo su questo punto, il primo cittadino di Dervio, Davide Vassena, che invece si è sentito con i funzionari provinciali di protezione civile. “E’ chiaro alla luce di questa ultima crisi che il tratto di provinciale che dal paese sale a Bonzeno è strategico. Non è però in grado di reggere il traffico pesante nei due sensi di marcia: si creano imbottigliamenti che mettono in crisi il flusso. Tutto ciò va ripensato, abbiamo necessità di ritrovarsi a livello sovracomunale per aggiornare la mappa del rischio”.
—————————————–
Estratto del progetto redatto nell’agosto 2013 dalla Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera (Arch. A. Nogara)
“SERVE TUNNEL DA TACENO ALLA 36”. 13 SINDACI LANCIANO UN APPELLO – 14:11
La mozione è sottoscritta dall’assessore provinciale all’Ambiente e Sindaco di Perledo Carlo Signorelli, dal presidente della Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, val d’Esino e Riviera e sindaco di Parlasco Alberto Denti e dai sindaci dei comuni di Casargo (Pina Scarpa), Cortenova (Luigi Selva), Crandola (Roberto Pozzi), Esino Lario (Giovanni Dell’Era), Introbio (Fernando Rupani), Margno (Massimiliano Malugani), Pagnona (Martino Colombo), Premana (Silvano Bertoldini), Primaluna (Mauro Artusi), Taceno (Marisa Fondra), Vendrogno (Pietro Andrea Acerboni).
LECCO, VIGILI AL LAVORO PER INFORMARE – 14:01
Mentre è atteso lo sblocco almeno parziale della 36, a Lecco città sono moltissimi gli automobilisti e i conducenti di mezzi pesanti che vagano disorientati sulle strade da prendere. Al lavoro in queste ore diversi agenti della Polizia Locale che informano sulle vie alternative in questa fase di caos generale per la viabilità.
IL SINDACO DI DERVIO. “TRAFFICO TRANQUILLO IN PAESE MA DISAGI PER I PENDOLARI” – 13:51
“Qui la Provinciale non è affollata – dichiara Davide Vassena sindaco di Dervio -, rispetto al caos avuto con la galleria Monte Piazzo, questa è una passeggiata. Il problema serio ce l’hanno i nostri cittadini che devono andare a lavorare fuori paese“.
LA SITUAZIONE PRIMA DELLA POSSIBILE “MEZZA RIAPERTURA” – 13:44
Per il momento, il traffico proveniente dalla Valtellina è deviato sulla Statale 340 “Regina” del lago di Como (dove il caos è massimo) e sulla SP 62 della Valsassina L’altra Provinciale, la 72 del lago è transitabile solo parzialmente verso Sud fino a Mandello.
BONZENO-BELLANO IN 30′ – 13:39
Mezz’ora tra Bonzeno e il municipio di Bellano: è successo al sindaco del paese Roberto Santalucia…
SULLA 36 INTANTO PASSANO LE AMBULANZE – 13:26
Ci sono veicoli già autorizzati a transitare lungo la SS chiusa da ieri: sono le autoambulanze, già intervenute in alcuni casi (ad esempio per una signora di 59 anni caduta da una scala, ad Abbadia Lariana).
IN QUOTA GEOLOGI E INGEGNERI – 13:20
Sono stati portati all’altezza della frana, in elicottero, i tecnici che dovrebbero dare il via libera definitivo: geologi dell’Anas e ingegneri dei Vigili del Fuoco. Il disco verde si avvicina, potrebbe essere dato tra le 14 e le 15
BONIFICA COMPLETATA, MANCA SOLO L’OK DEI TECNICI PER RIAPRIRE LA STRADA – 13:01
L’elicottero dei vigili del fuoco di Milano ha riportato alla base i rocciatori che hanno effetttuato i disgaggi. Le operazioni dal punto di vista tecnico sono state completate peraltro sulla statale non sono più scesi sassi neppure nei momenti salienti della bonifica.
NAVA: “SS36: E’ URGENTE UNA SOLUZIONE DEFINITIVA, GIA’ SOLLECITATO IL MINISTRO LUPI” – 12:23
“Questo evento – afferma il Presidente Daniele Nava – mette in risalto ancora una volta le problematiche della SS36, che richiedono a questo punto un intervento urgente, come da noi da tempo sostenuto, e la disponibilità di risorse per i realizzare i progetti già pronti per concretizzare la soluzione definitiva della viabilità. Ieri ho sollecitato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, che si è già attivato con ANAS su questo tema”.
SIMONETTI “FOTOCOPIA” DI ARRIGONI: SVEGLIA, ANAS – 12:05
Il vicepresidente e assessore ai Lavori Pubblici della Provincia Stefano Simonetti dichiara: “Ancora una volta abbiamo purtroppo la dimostrazione che lo snodo di Bellano di collegamento tra SP72 e SS36 risulta fondamentale e che occorre rimuovere l’interferenza del passaggio a livello. E’ giunto il momento che il Capo Compartimento ANAS De Lorenzo e il Presidente Ciucci diano le risposte definitive sul finanziamento delle opere, che il nostro territorio sta aspettando da troppo tempo. Dopo la frana in località Pino a Varenna e tutti i disagi collegati ai lavori nella galleria Monte Piazzo oggi il territorio provinciale sta ancora soffrendo e chiede risposte immediate sulla progettualità di Dervio e di Bellano”.
SECONDO DISGAGGIO: SE OK, SI RIAPRE! – 12:04
Tutto è pronto per l’avvio del doppio senso sulla carreggiata sud della SS36, dopo le valutazioni a seguito della seconda operazione di disgaggio effettuata sulla frana del San Martino. Decisioni attese a breve.
TRAFFICO, MIGLIORA LA CIRCOLAZIONE – 11:55
A Lecco e nell’hinterland “tregua” per quanto concerne le code che anche stamattina hanno caratterizzato la situazione. Attenzione però alla pausa pranzo…
ARRIGONI (LEGA): “PROVVEDERE AL RIPRISTINO STRADE DOPO FRANA” – 11:40
“In seguito alla frana dal S. Martino la provincia di Lecco è stata tagliata in due e la Valtellina isolata. C’è stato il caos alla viabilità per tutta la giornata e anche nei prossimi giorni si ripeteranno i disagi. Prefettura e polizia stradale devono attivare un efficace coordinamento della viabilità con segnalazioni adeguate per indirizzare automobilisti e trasportatori su strade alternative. Anas senza indugio deve riparare le reti paramassi che con la frana sono state divelte per garantire la sicurezza della circolazione stradale, che deve essere ripresa il prima possibile. La Provincia di Lecco da troppo tempo attende da ANAS risposte sui progetti presentati e le relative risorse per il completamento degli svincoli di Piona e Dervio e per la realizzazione del sottopasso ferroviario di Bellano per garantire alternative efficienti alla viabilità. La Provincia di Lecco, che Renzi vorrebbe sopprimere, con la propria rete viabilistica non può continuare a sopperire all’ennesimo default della strada di competenza di ANAS. Il Governo deve subito intervenire e prendere anche in considerazione la proposta della realizzazione in galleria della Taceno-Bellano quale vera ed unica efficace alternativa per la Valsassina”. Lo scrive in una nota il senatore della Lega Nord, Paolo Arrigoni.
TRENI FERMI PER IL DISGAGGIO DELLA FRANA – 11:28
Dopo la prima chiusura della circolazione ferroviaria di un’ora fa e il completamento del primo disgaggio, la ferrovia in questi minuti viene interrotta di nuovo per mezz’ora per un secondo disgaggio.
AGGIORNAMENTI DAL FRONTE DELLA FRANA – 11:20
I tecnici stanno valutando la stabilità di un grosso masso incastrato nella roccia e devono decidere cosa farne. In questo momento i motori della riapertura sono in stand-by e appare improbabile che avvenga come inizialmente sperato alle 14. Sul luogo vengono eseguite anche le perlustrazioni aeree.
CAOS ANCHE OGGI/LE IMMAGINI – 11:12
Problemi di accesso alla città, poca informazione ai viaggiatori sui treni: nuovi servizi di LeccoNews.
> GALLERIA FOTOGRAFICA > PENDOLARI SENZA INFO
ANCORA NIENTE DISGAGGIO – 11:00
Le operazioni preventive, in vista della possibile riapertura della 36, non sono ancora state effettuate. In arrivo maggiori dettagli a breve.