EMOZIONE MARATONA TELETHON,
A LECCO I CORI DI MONTAGNA.
RACCOLTI QUASI 800 EURO

maratona-telethon-lecco-cori-montagna-4LECCO – Ben 791 euro, a tanto ammonta la cifra raccolta in occasione della prima serata della Maratona Telethon, “Canti e Incantamenti della Montagna”. Per l’occasione la chiesa di San Giovanni Evangelista di Lecco era gremita di persone accorse per assistere ai cori di Vous de la Valgranda (diretto da Riccardo Invernizzi) e del Coro Valsassina (diretto da Maria Grazia Riva), insieme al maestro Massimo Borassi.

I cori di montagna evocano probabilmente la nostra natura di abitanti di territori montani e ci ricordano il passato, raccontano il presente, donano speranza per il futuro. Il repertorio del concerto, ricco e sentimentale, spirituale e vario, ha abbracciato i compositori più noti dei brani con temi naturali, alpestri ed alpini. In modo particolare Giuseppe Scaioli, Marco Maiero, Bepi de Marzi. E l’energia della serata dovuta alla bravura indiscussa dei cori è finita col commuovere nel ricordo del maestro Francesco Sacchi, di Walter Orsatti e del maestro Angelo Biella.

Soddisfatto il pubblico, i coristi, i due maestri e tutti estasiati dall’esecuzione della parte organistica del maestro Borassi, che al termine ha accompagnato, col neo-restaurato organo della parrocchiale, “Signore delle Cime” eseguita, come “La Valle” e “Benia Calastoria”, con i due cori uniti. Un brivido travolgente che apre gli eventi Telethon con grande soddisfazione e che ha portato la gente a sostenere con forza e senza riserve la ricerca contro le malattie genetiche rare.