ESINO LARIO, COLTIVAVA
UNA PIANTAGIONE DI CANAPA.
ARRESTATO DAI CARABINIERI

Carabinieri leccoESINO LARIO – Coltivava 130 piante di canapa nei boschi di Esino Lario, così i carabinieri di Bellano lo hanno arrestato. Un uomo di 51 anni, residente in paese, con precedenti specifici, è stato fermato dai militari nel pomeriggio di sabato, dopo un’indagine lunga un mese. Gli uomini dell’Arma infatti si erano già accorti della piantagione e così tutti i giorni si sono recati sul posto per capire chi manteneva la piantagione.

“Si tratta di una coltivazione di 130 piante, dell’altezza media di due metri, situato in un bosco vicino alla provinciale 65 che porta in paese – spiega il maggiore Gaetano La Rocca, comandante della Compagnia di Lecco -. Purtroppo nelle indagini il maltempo non ci ha aiutato: la canapa indiana è molto resistente e può stare senza ricevere cure per molto tempo. Così abbiamo faticato prima di trovare il responsabile della coltivazione”.

L’operazione è stata condotta dai militari di Bellano, poi coadiuvati dai cinofili di Orio al Serio. Ora le piante sono sotto sequestro, poi verranno analizzate e distrutte. L’uomo si trova nel carcere di Pescarenico, in attesa dell’udienza di convalida.