“ESTATE CON IL PARCO”:
TUTTE LE INIZIATIVE DI AGOSTO
DELLA COMUNITÀ MONTANA

ESTATE PARCO BANNERBARZIO – Maxi offerta di appuntamenti culturali, naturalistici, fieristici nel territorio del Parco della Grigna Settentrionale. Ecco il calendario completo fino a settembre.

Mostre, laboratori, escursioni, feste, esposizioni: per tutto agosto e ancora nel mese successivo la grande area del Parco offre una lunghissima serie di eventi – rivolti a soggetti con interessi disparati.

Di seguito il programma dettagliato con date, luoghi e contenuti delle diverse iniziative:


Dal 28 luglio al 9 agosto Esino Lario – Laboratori Didattici : “Due Settimane Verdi”

Attività giornaliere volte alla scoperta delle peculiarità nascoste e conservate nella Val d’Esino, all’interno del Parco Regionale della Grigna Settentrionale

Dal 9 al 17 agosto Sagra delle Sagre – Pasturo

La Mostra “Nel cuore della Grigna. Viaggio alla scoperta del Parco Regionale” – resterà aperta al pubblico per tutta la durata della Sagra.
Inoltre, per i più piccoli e non solo, sarà possibile scoprire la flora, la fauna , la paleontologia e la geologia del Parco Regionale della Grigna Settentrionale attraverso laboratori interattivi divertenti e istruttivi.

Dal 9 al 17 agosto e tutti i sabati (ore 15.00/18.00) fino al 30 settembre – Pasturo
Mostra “RiCompare l’Orso”

La recente ricomparsa dell’orso ha posto l’accento sulla priorità di salvaguardare tale specie nel nostro territorio. La mostra“RiCompare l’Orso”, realizzata da ERSAF, oltre ad illustrare caratteristiche, collocazione geografica e curiosità sull’orso, vuole offrire spunti di riflessione affinché si comprenda meglio l’importanza della protezione di questo animale che da sempre nella storia, nella tradizione, nel mito riveste un ruolo da protagonista dei boschi. Una sorpresa vi aspetta!

Dal 10 al 17 agosto Parco Faunistico Bosco del Cimone-Pian delle Betulle – Laboratorio didattico “Guarda e Scopri gli animali”

Impariamo a conoscere la fauna selvatica del Parco: attraverso esperienze giocose scopriremo gli animali, impareremo a riconoscerne le tracce e i versi. L’attività prevede un itinerario alla ricerca di animali, nidi, tane, impronte, escrementi e altre tracce di presenza.

11/08 ore 21.00 Barzio – Palazzo Manzoni
13/08 ore 18.00 Varenna – Villa Cipressi
Conferenza: “Grigna Valsassina and Como Lake Geopark. Un’opportunità per il territorio”

Un Geoparco europeo deve comprendere un certo numero di siti geologici di particolare importanza in termini di qualità scientifica, rarità, valore estetico o educativo. Un Geoparco europeo ha un ruolo attivo nello sviluppo economico del suo territorio attraverso la valorizzazione di un’immagine generale collegata al patrimonio geologico ed allo sviluppo del geoturismo, in collaborazione con i suoi abitanti e con le imprese locali per promuovere e supportare la creazione e la commercializzazione di nuovi prodotti in uno spirito di complementarità con gli altri membri della rete europea. E’ proprio in quest’ottica e con questi obiettivi che la Comunità Montana Valsassina, Ente gestore del Parco Regionale della Grigna Settentrionale, ha presentato la candidatura del proprio territorio per l’iscrizione nell’ European Geoparks Network e quindi nel Global Geoparks Network, supportata dall’UNESCO, con il nome di: “Geoparco delle Grigne della Valssassina e del Lago di Como – Grigne Valsassina and Como Lake Geopark”.
Realtori: Dott. Giacomo Camozzini, Dott. Stefano Turri

21/08 ore 21.00 Primaluna- Salone Oratorio – Conferenza: “Introduzione alla storia mineraria della Valsassina”

Nella conferenza verrà brevemente descritta l’evolversi nei secoli dell’attività mineraria in Valsassina; argomento oggetto di un’approfondita analisi che verrà presentata in un libro edito dalla C.M. il prossimo anno.
relatori prof. Marco Tizzoni e dott. geol. Pierfranco Invernizzi

21/09 Esino Lario – Tartifolfest

Una manifestazione legata alle tradizioni da riscoprire nei luoghi dove sono nate e gustare sapori antichi legati al territorio: degustazioni, giochi e divertimento in “onore” della patata bianca di Esino.

21/09 ore 9.30 Piani dei Resinelli – Escursione: “Ai piedi della Grigna Meridionale”

Escursione guidata giornaliera in località Piani Resinelli per scoprire come la geologia abbia influito su questo incantevole ambiente, sul paesaggio, sulle forme taglienti di guglie torrioni e pinnacoli della bianca Grignetta, sulla sua valenza come palestra alpinistica e sull’attività mineraria che un tempo sfruttava parte della forza lavoro locale. L’escursione terminerà con la visita pomeridiana ad un’antica miniera risalente al 1600, nel Parco Museo Minerario dei Resinelli.
Per info e prenotazioni: Sabrina Iannaccone cell. 3488134405 o info@geotrips.it

 Dal 26 al 28 settembre Pasturo – “Manifestazioni Zootecniche Valsassinesi”

Torna il tradizionale appuntamento all’insegna delle più svariate iniziative ed attività. Un intenso e variegato programma che spazierà dalla Mostra Interprovinciale Bovini di Razza Bruna, a Montagna Alleva, esposizione di razze bovine, ovicaprine ed equine e poi ancora l’ edizione di Ambiente e Montagna, una vetrina di prodotti artigianali e macchine agricole e forestali. Per gli appassionati di funghi d’obbligo la visita alla mostra micologica a cura del Gruppo Bresadola di Rogeno, con la collaborazione delle G.E.V. della Comunità Montana. Nulla a togliere poi a chi ama riscoprire i sapori della cucina contadina: per tutta la durata delle manifestazioni, infatti, si potranno degustare ed acquistare formaggi tipici locali e vini lombardi. Non mancheranno inoltre incontri e convegni tecnici, momenti di incontro e scambio, per gli addetti del settore zootecnico ed agro-forestale. Interessanti laboratori didattici per scuole e famiglie si susseguiranno nei giorni di sabato e domenica. In programma inoltre la Serata dell’allevatore, cena a base di prodotti tipici a cura della aziende agricole e agrituristiche locali. Ritorna nella giornata di domenica il Polenta Day – Festival della Polenta delle Alpi, rassegna gastronomica a base di polenta.

 

Per ulteriori informazioni:

Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera
Parco Regionale della Grigna Settentrionale

Tel. 0341/910144
E mail: info@valsassina.it