EVENTI/APPENA PRIMA DEL CIELO:
CORI ALPINI IN CONCERTO
CONTRO LA DISTROFIA MUSCOLARE

LECCO –  Domani, 1 aprile, alle 21, un concerto corale in occasione della Giornata nazionale della Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare). Nell’auditorium della Casa dell’Economia di via Tonale, saliranno sul palco tre corali maschili di ispirazione popolare: il coro “Valsassina” di Cremeno, sotto la direzione del maestro Maria Grazia Riva; il coro “Alpini del politecnico” di Milano, diretto dal maestro Matteo Sanvito e il coro “I Vous de la Valgranda” di Ballabio, con la direzione del maestro Riccardo Invernizzi.

Appena prima del Cielo – titolo della serata e del concerto – “è un momento. Un luogo. – commenta Michele Casadio, coordinatore dell’evento -. È l’insieme tra la memoria, la storia, la musica della natura. In questa dimensione nasce l’idea del nostro concerto che abbraccia suoni e parole nella poetica senza fine della montagna”, che si trova, appunto, appena prima del cielo.

A sostegno dell’iniziativa sono intervenuti: la Camera di Commercio di Lecco, Artemiko Teatro Lecco, Il Coro Grigna dell’Ana di Lecco, Univerlecco. Sarà allestito in uscita dal concerto uno stand solidale a favore della Uildm.

“Forse è la salita ad accomunare la gente di montagna a chi lotta per sconfiggere una malattia genetica – riflette Casadio -. E non c’è altra situazione più educativa per imparare a camminare sullo stesso sentiero cercando di vedere ogni volta lo stesso problema con occhi diversi, affinché possa tramutarsi in un’opportunità di crescita comune”.

LOCANDINA formato jpeg