EVENTI/DANZA CONTEMPORANEA
MA ANCHE SPETTACOLI TEATRALI
ALLA 7ª EDIZIONE DI CAFFEINE

senza_sankara_ph_giada_calamida_caffeineLECCO – Ritorna il 16 settembre Caffeine, la rassegna internazionale di danza contemporanea e teatro danza delle provincie di Lecco e Monza Brianza che fino al 21 ottobre vedrà alternarsi sui palcoscenici e in luoghi non convenzionali le più interessanti giovani e affermate compagnie provenienti da tutta Europa. “Una serie di iniziative di alto livello, con l’auspicio che manifestazioni come questa accrescano e arricchiscano il territorio” commenta Emilia Corti, consigliere di Acel service, sponsor della rassegna.

Spettacoli, shorts, laboratori di formazione, site specific e debutti in prima nazionale con una particolare attenzione alle tematiche riguardanti il corpo, la fisicità e la corporeità come fatti psicologici, sociali, antropologici, politici e culturali: questa gli ingredienti dell’edizione 2016 di Caffeine.

È Filippo Ughi di Piccoli idilli, l’associazione promotrice della rassegna, ad illustrare il programma: “Appuntamento da non perdere di questa settima edizione sarà il 24 settembre a Merate alle 21, la prima nazionale di Asuelto di Hurycan, giovane compagnia spagnola che si sta imponendo con la sua incredibile energia nei festival di tutto il mondo e già ospitata la scorsa edizione con il suo spettacolo cult Te odiero, mentre Villa Greppi a Monticello Brianza ospiterà la compagnia svizzera Progetto Brockenhaus con il suo Schwarz Labyrinth, spettacolo itinerante per un singolo spettatore nelle stanze della dimora settecentesca straordinariamente aperte al pubblico. Tra gli eventi site specific si ricorda il 25 settembre alle 11 la performance a cura della pedagoga di metodo Laban Bartenieff Micaela Sapienza nell’incredibile Rossini Art Site di Briosco, galleria di scultura contemporanea a cielo aperto”. “Ad aprire il festival a Villa Confalonieri di Merate sarà Lei dei Sanpapié, uno spettacolo di Marcello Gori (drammaturgia e musica) e Lara Guidetti (coreografia e interpretazione): in scena una donna ‘a metà di un’età di mezzo’ alla ricerca di qualcosa di autentico”.

caffeine“Si continua il 17 alle ore 17.30 in piazza Prinetti con Iter, spettacolo di strada, di circo e danza con Serena Vione, regia di Claire Ducreux. Il 18 settembre a Merate debutta La tempesta, testamento poetico di Shakespeare, coproduzione Bis Brianza in Scena per la regia di Luca Radaelli con la collaborazione di Michele Losi: una rappresentazione itinerante, un concerto teatrale per raccontare, attraverso l’opera del Bardo, il mondo intorno a noi. Serata internazionale sarà quella del 24 settembre a Merate: la serata si apre con Asuelto, nuovo spettacolo del collettivo spagnolo HuRyCAN ormai di casa a Caffeine. A seguire T.O.C. (Trouble pour Origine Confus) diretto e interpretato dal danzatore colombiano Vladimir Illich Rodriguez Chaparro, intensa e commovente performance che si propone di lavorare sul concetto di emigrazione e di identità, impronta indelebile che ogni individuo porta su di sé come un tatuaggio. Il 24 (dalle 15 alle 23) e il 25 (dalle 11 alle 17) settembre nella fantastica Villa Greppi di Monticello Brianza si potrà assistere – un solo spettatore per volta (consigliata la prenotazione) – a Labirinto nero, la proposta di leggere Dante con un approccio visivo e sensoriale al testo, che registri posture e movimenti e le reinstalli nello spazio come tableaux vivant, in un continuo entrare ed uscire del corpo dal buio alla luce, in un’incessante mutazione cinetica. Il 25 settembre alle 11 Micaela Sapienza porta Plastica, una performance site specific presso Rossini Art Site magnifico parco di scultura contemporanea en plein air a Briosco”.

“A Robbiate il primo ottobre la scena è tutta per la compagnia Piccoli Idilli con il loro Senza Sankara spettacolo di teatro, danza e musica africana – progetto vincitore dell’avviso pubblico MigrArti- MIBACT – per raccontare la storia di Thomas Sankara, rivoluzionario africano (conosciuto come il Che Guevara africano) assassinato nel 1987 in Burkina Faso. Per la prima volta en travesti, il performer Carlo Massari firma un nuovo allestimento C&C Company con Anna Cappelli, splendido testo di Annibale Ruccello, in scena l’8 ottobre a Monticello Brianza: una netta partitura fisica e vocale disturbata da audio commerciali tratti da Carosello per sottolinearne forza, determinazione, ma anche fragilità, ironia e a tratti pura comicità. Il 9 ottobre a Usmate Velate due danzatrici racconteranno le tensioni dei nostri tempi: comincerà Bintou Ouattara con AF2412 (nostalgia di terre lontane) per continuare con Peurbleue, produzione di Residenza Idra con Chiara Taviani. Il 14 ottobre Caffeine ospiterà Anticorpi Explo, serata a cura del circuito CLAPSpettacolo dal vivo, con due interessanti ed originali performance promosse dal Network Anticorpi XL, prima rete nazionale indipendente per la promozione della danza d’autore”.

“Alle 21 a Osnago, Manfredi Perego mette in scena il suo Horizon (durata 15 minuti), vibrazione-ricerca di un paesaggio immaginario, inesistente nella realtà, profondamente connesso e vero nella percezione umana. Si continua con Why Are We So F***Ing Dramatic? della compagnia Fattoria Vittadini, concept e coreografia di Francesca Penzo e Tamar Grosz, progetto che si sviluppa intorno all’identità di genere. A Merate il 15 ottobre imperdibile appuntamento con la compagnia Zerogrammi mette in  scena lo spettacolo Fuorigioco, regia e coreografia di Emanuele Sciannamea. Il 21 ottobre a Osnago, il festival si chiude con Prometeo – Il dono di Simona Bertozzi, secondo quadro coreografico del progetto Prometeo, in cui la riflessione sulla natura del dono si attualizza nella capacità di addentrarsi in una traiettoria d’indagine, di esercitare un linguaggio che, nella sostanza del gesto e del movimento, possa farsi luogo della visione e delle mutevoli corrispondenze fra le immagini”.