EVENTI/LA LECCO INDUSTRIALE
E UN NUOVO GUTTUSO
NEI PROSSIMI MUSEI D’ESTATE

legami_di_ferroLECCO – Continua la rassegna “Musei d’estate 2017” con eventi giovedì 21 e venerdì 22, alle 21 a Palazzo delle Paure.  Giovedì la conferenza “Legami di ferro: la valorizzazione della storia e delle memorie della Lecco industriale”, ”La SAE: un documento di Ermanno Olmi e testimonianze di vita e di lavoro” Durante la conferenza sarà proiettato e commentato anche il documentario di Ermano Olmi, “Tre fili a Milano”, che costituisce una straordinaria testimonianza dell’importanza che le aziende lecchesi del secondo dopoguerra, tra cui la SAE, rivestivano nel panorama produttivo nazionale.

legami ferro (7)Alla conferenza, tenuta da Mauro Rossetto (direttore Si.M.U.L.), Carlo Canziani e Romano Valsecchi (Associazione Ex dipendenti SAE), interverranno anche Daniele Riva, presidente di Camera di Commercio Lecco e Confartigianato Lecco, Massimo Campanari, presidente della Fondazione “A. Badoni”, Giovanni Gianola, Anna Niccolai, docente del Liceo “A. Manzoni” di Lecco e Francesca Rota, presidente di Rotary Club Lecco.

L’ incontro segna l’inizio di un nuovo progetto ricerca, con il censimento della documentazione esistente (materiale e immateriale) sulla storia dell’industria lecchese, estendendosi dalle aree classiche della più antica produzione metallurgica (Valle del Gerenzone, etc.) ai siti e alla storia dei grandi complessi industriali contemporanei, che hanno contraddistinto (dal secondo dopoguerra in poi) l’apice della caratterizzazione di Lecco come distretto industriale ad alta densità e specializzazione nel campo metallurgico.

Venerdì doppio appuntamento: a Palazzo delle Paure conferenza della serie “Le nuove donazioni: il Ritratto di Ennio Morlotti dipinto per amicizia di lui e di Enrico Brambilla Pisoni”, dell’artista Renato Guttuso in occasione della presentazione al pubblico del nuovo dipinto entrato a far parte delle collezioni del Si.M.U.L. a seguito di una donazione privata. Durante la serata interverranno l’assessore alla Cultura del Comune di Lecco, Simona Piazza e Barbara Cattaneo (Si.M.U.L.) oltre ai donatori.

Al Civico Planetario (Palazzo Belgiojoso), la serata “Pizze, noci e panini con la mortadella: le lune più bizzarre del sistema solare”, a cura di Loris Lazzati (Gruppo Deep Space).