EXPO TOUR A OGGIONO
CON L’ASSESSORE ROSSI
PER I GIOVANI E LO SPORT

antonio rossi expo tour oggionoOGGIONO – “Oggiono, il suo territorio, cittadini e associazioni hanno dato una risposta eccezionale, direi da record, alla proposta informativa e sportiva su Expo di Regione Lombardia che ha consentito di sapere di più non solo sull’Esposizione Universale, ma anche di vedere la ricchezza associativa sportiva e culturale di questi territori della provincia di Lecco”.

Così Antonio Rossi, assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia, in occasione della dodicesima e ultima tappa, a Oggiono (Lecco), dell”Expo Champions Tour’, alla presenza, tra gli altri, dei consiglieri regionali Marco Tizzoni, Antonello Formenti e Jari Colla, del presidente nazionale del Csi Massimo Achini che ha giocato con la formazione della Regione, del sindaco Roberto Paolo Ferrari, del dottor Marco Missaglia dell’Asl di Lecco e di Matteo Mauro di Expo.

“Expo è partita alla grande – ha ricordato l’assessore – e sarà una vetrina anche per la Lombardia sportiva per la quale, come Regione, siamo impegnati anche per la promozione dello sport nella scuola, così da combattere patologie e disturbi legati alla sedentarietà e l’abbandono dell’attività motoria di cui le statistiche raccontano, purtroppo con sempre maggiore frequenza, relativamente ai ragazzi tra i 15 e i 18 anni”.

antornio rossi oggiono expo

La formazione di Regione Lombardia ha superato, nel confronto diretto, la squadra del Comune bissando
il successo della tappa precedente in quel di Cinisello Balsamo.

“Grazie a ‘Expo Champions Tour’ – ha detto l’assessore Rossi – abbiamo l’occasione di far conoscere, anche attraverso l’attività ludica e motoria, i temi dell’Expo che sono legati alla sana alimentazione e alla filiera corta come abbiamo spiegato anche, durante la conferenza stampa in settimana, ai ragazzi delle scuole medie di Oggiono, paese che, peraltro, vanta la presenza del Liceo Sportivo”. “Regione – ha proseguito l’assessore – vuole che Expo non duri solo sei mesi e, per questo, ci stiamo impegnando incontrando i territori”. “Ai ragazzi e alle loro famiglie – ha rimarcato l’assessore – proponiamo sport e corretti stili di vita, a partire proprio da quello della nutrizione, che è il tema Expo”.

antonio rossi sbandieratoriLa tappa di Oggiono, ultima del tour, prima della finale del 24 maggio a Milano, ha visto in campo, come di consueto, diversi stand di associazioni, offerto dimostrazioni di varie discipline sportive mettendo in mostra tutto il meglio espresso dal territorio. Inoltre sono stati promossi stili alimentari e di vita corretti in modo semplice e adatto anche alla comprensione dei bambini come l’assessorato allo Sport e Politiche per i giovani, e Regione Lombardia, porta avanti da tempo. Le piazze del centro hanno ospitato gazebo di Croce verde, Abs sport, Asd Full defence, Mercato agroalimentare Aero club Monte Cornizzolo, Airc, Cai Oggiono, Asd Ghost Squad Lecco, Tennis club Oggioni, Asd Oratorio Oggiono, Asd The Jolly Stompers, Accademia Kama, Cerberus Boxing Club, Usl Seregno, Asd Basket Costa, Golf Club Lecco, Associazione Cacciatori, Asd Pescatori Oggiono, Asd Oratorio Oggiono/Asd Imberido, Its bike, Asd Motoclub Oggiono, Asd Veloclub Oggiono, Asd Oggiono Kayak Team, Asd Rugby Oggiono, Acsd Yoga Dharma e Scuderia del Principe.

“L”Expo Champions Tour’ – ha spiegato l’assessore – è certamente un evento sportivo, ma anche un contributo che Regione Lombardia e i consiglieri regionali lombardi danno, mettendo da parte le divisioni politiche e anche quelle calcistiche, per essere tutti insieme in campo, a promuovere la grande occasione di sviluppo e di crescita che è Expo 2015″.

“Lo sport – ha detto l’assessore Rossi – è uno straordinario veicolo per far conoscere alla gente, in particolare ai giovani che lo praticano, i temi e i contenuti dell’Expo che sarà un’occasione unica per mettere in vetrina
tutta la Lombardia con i suoi tesori artistici, culturali, paesaggistici, economici e anche sportivi”. “I tesori dei
territori lombardi, e della provincia di Lecco, terra dei Promessi sposi ma non solo – ha concluso l’assessore Rossi -,
certamente conquisteranno i 20 milioni di visitatori attesi, che in molti hanno già visitato anche ilo padiglione della Regione a Expo, ‘Pianeta Lombardia’, grazie anche all’impegno promozionale messo in campo e portato avanti, attraverso l”Expo Champions Tour'”.