LECCO – “Abbiamo accolto con soddisfazione l’installazione delle nuove ecoisole di Silea, posizionate in piazza Affari e via Nava – ha dichiarato il gruppo Fattore Lecco – È sicuramente il segno di un’attenzione crescente all’ordine e alla pulizia della città: i negozi del centro potranno conferire alcuni rifiuti senza vincoli di orario, evitando di dover esporre per forza la sera con conseguente esposizione dei sacchi in orari di afflusso turistico e commerciale»”.
C’è però una nota stonata: “Ci siamo accorti che in via Nava la casetta è stata posizionata dove prima c’erano i parcheggi riservati ai diversamente abili. Abbiamo chiesto prontamente spiegazioni agli uffici comunali per una sistemazione che ci è subito sembrata inadatta o, almeno, facilmente fraintendibile. Ci hanno, infatti, rassicurati che si tratta di un disguido temporaneo: già in settimana verrà corretta la segnaletica orizzontale, cancellando la vecchie strisce gialle e ricollocando in nuova posizione gli stalli riservati alle persone con disabilità”.
“Siamo rammaricati del disagio che dovesse essersi creato per via di questa situazione contraddittoria – hanno concluso i consiglieri della lista civica –. Confidiamo che la rettifica sarà la più celere possibile, in modo tale da non penalizzare ulteriormente nessuno, ma anzi potendo finalmente trovare beneficio da questo ulteriore incremento e riordino dei servizi di raccolta dei rifiuti che il Comune di Lecco e Silea stanno mettendo in campo”.
RedPol