FEBBRAIO AL PLANETARIO:
PROIEZIONI E CONFERENZE

LECCO – Il mese di febbraio al Planetario civico, dopo il tradizionale Sabato dei Bambini, continuerà mercoledì 5 (ore 21) il terzo appuntamento del ciclo dedicato al cinema di tema spaziale con la serata “La fantascienza è dentro di te” di Giulio Sangiorgio, direttore di Film TV (ingresso speciale a 3 euro).

Le conferenze del venerdì, tutte in programma alle 21, cominceranno con un omaggio all’astrofisica più nota e amata del panorama italiano e non solo, Margherita Hack, con relatore Stefano Covino. Mercoledì 12 quarto e ultimo appuntamento con il cinema, in questo caso dedicato al piccolo schermo: Alice Cucchetti parlerà dei viaggi nel tempo nei serial TV.

Venerdì 14 la serata speciale di San Valentino, con un format totalmente nuovo: Loris Lazzati e Cecilia Corti accompagneranno il pubblico in una crociera nel Sistema Solare “on demand”. Alla scoperta di passeggiate e visioni romantiche, paesaggi incredibili nel nostro sistema planetario, ma anche poesia, cultura e  storia, per un evento speciale con prevendita dei biglietti tutte le mattine, nonchè mercoledì e venerdì sera, al Planetario: il biglietto costa 8 euro, l’inizio del viaggio è alle 20:45.

Il Sabato dei Bambini (sempre alle 15 e 16.30) tornerà sabato 15 con un vecchio e caro amico dei piccoli: Il Piccolo Principe. Venerdì 21 spazio a Luca Perri con la conferenza “Errare è umano, perseverare è scientifico”: tema e relatore promettono un interesse spasmodico. L’ultimo venerdì sarà condotto da un altro giovane astrofisico, Simone Iovenitti, con “Fisica estrema: buchi neri e altri fenomeni gravitazionali”.

Il Planetario proporrà infine ogni domenica le proiezioni in cupola alle ore 16.