FERIE/GUIDA ALLA PARTENZA:
NON DIMENTICATE LA PRESSIONE
DELLE GOMME

CHECKUP GOMMELECCO – Pianificando la partenza per le meritate ferie di questa estate, è fondamentale non pensare solamente a DOVE, ma anche a COME… Insomma, accanto alla pura e semplice destinazione del viaggio, se vi muovete in macchina va tenuta nel giusto conto la sicurezza del mezzo e dunque dei trasportati durante il percorso.

Capita in questo senso che i vacanzieri stiano più attenti a Booking o a Tripadvisor (cose del tutto legittime, peraltro) piuttosto che verificare con attenzione le condizioni del proprio veicolo. Eppure basta poco per evitare pericoli e scocciature – cioè proprio quanto non si vorrebbe affrontare nel periodo migliore dell’anno: quello delle ferie.

E allora, prima della partenza per le vacanze è bene effettuare un check up della propria auto dal meccanico di fiducia, controllando che tutte le componenti della vettura siano in condizioni ottimali: lo spazio di guida non deve presentare impedimenti ed è consigliabile avere sempre a disposizione accessori per la pulizia dei vetri nonché il ricambio per l’olio del motore. Controllate poi che tutta la dotazione a bordo sia presente, dal “triangolo” alle giacche fosforescenti in caso di emergenza e così via. Spazzole, liquido lavavetri e tergicristalli sono a posto? Nel caso, cambiateli.

Basilare poi lo stato di filtri aria e olio e del liquido di raffreddamento motore. Capitolo freni: controllate bene le pastiglie – che non devono essere troppo consumate. Essendo “in giro”, prima di partire ci dobbiamo assicurare che la carica della batteria sia ottimale per non rischiare di restarea piedi.

Ma fondamentale è anche la verifica della pressione e dell’usura delle gomme: pneumatici sgonfi e coperture lisce rischiano di far perdere aderenza su strada e aumentano il pericolo di incidenti. Sempre in sede di “check up gomme”, non mancate di controllare anche la convergenza degli assi. E in caso di necessità, ovviamente provvedete a sostituire gli pneumatici usurati (recentemente ha fatto il suo debutto in Italia Tirendo, azienda tedesca specializzata nella vendita di pneumatici per corrispondenza su scala europea).

Infine – non si sa mai – controllate però anche la scadenza della polizza assicurativa dell’auto.

Fatto questo… buone vacanze!