FESTA DELLA LIBERAZIONE:
LA MAPPA DELLE INIZIATIVE
A LECCO E PROVINCIA

resist lecco ARCILECCO – Anche quest’anno il Comitato Provinciale Arci Lecco, in collaborazione con l’Associazione Banlieue, con il patrocinio della provincia e il sostegno di CGIL e CISL coordina la rassegna ResistLecco, la mappa culturale delle iniziative realizzate nel territorio della provincia di Lecco per tenere viva la Memoria Storica della Resistenza Partigiana, riattualizzarne gli ideali di Libertà e Giustizia Sociale che ne sono stati motore di sviluppo, difendere la Costituzione Italiana Antifascista. Resist è musica, teatro, scrittura, cinema, educazione popolare, escursionismo e turismo sociale.

A Resist si parla di storia, libertà di scelta, beni comuni, altroconsumo, ambiente, diritti dei lavoratori, cittadinanza attiva e partecipazione, antimafie.

GALBIATE PARTIGIANI VALSASSINA (10)Tra le iniziative più significative c’è quella in programma domenica 19 aprile: l’ associazione Banlieue e la Sezione Anpi Brianza Lecchese, in collaborazione con il Circolo Arci La Lo.Co. , Arci Lecco e l’ Associazione Olinda, e con il patrocinio dei Comuni di Osnago e Lomagna organizzano: Sui Sentieri della Guerra Partigiana in Valsassina– 12° concerto in Val Biandino in memoria di Aldo Redaelli e di tutti i caduti in Val Biandino, tradizionale trekking che da Introbio arriva al Rifugio Tavecchia dove si esibiscono “ Le  Radeau de la musique”, con il tradizionale concerto in memori a di Aldo Redaelli “Dino“ e di tutti i caduti in Biandino.

Giovedì 23 aprile alle ore 17.30 presso la CGIL Lecco, nell’ambito dell’iniziativa ”In ricordo della grande guerra” realizzata da Auser T.U. Progetto Essere, SPI CGIL e Arci Lecco con la collaborazione del Liceo Medardo Rosso e di AFS Intercultura, si terrà la proiezione della pellicola “Torneranno I Prati” di Ermanno Olmi.

resistlecco resistenza ballare liberazioneNella serata di venerdì 24 aprile, invece, su Radio Popolare anche due dei Circoli Arci della provincia di lecco, infatti, hanno aderito all’iniziativa di Anpi, Arci, Insmli e Radio Popolare “25 aprile – Liberi anche di ballare“ in cui allo scoccare della mezzanotte ci si sintonizza sulle frequenze di Radio Pop per ascoltare e cantare tutti insieme “Bella Ciao”: momento unificante, suggeriamo a tutti i partecipanti di suonare la stessa, significativa canzone: così ci sarà davvero un filo comune che unirà le montagne con le città, le social-street con le aie dove si suona, balla o canta, dove si ringrazia chi ha lottato per la libertà di tutti!

I Circoli aderenti sono il Circolo Arci La Ferriera di Lecco, che dopo il concerto Ouroborus e La corte degli animali accompagnerà Bella Ciao con un Menù Resistente a base di pasta all’arrabbiata & vino rosso a prezzi popolari; ed il Circolo Arci La Lo.Co di Osnago, che intonerà i canti a conclusione di un concerto degli WAS AT, un italianissimo gruppo di progressive rock.

L’idea si ispira all’idea semplice e geniale che ebbe Antonio Greppi, il sindaco della Liberazione di Milano: invitò i suoi concittadini a ringraziare i partigiani nel modo più naturale e spontaneo: ballando. Le cronache di allora ci raccontano di musiche e canti che salivano dalle macerie, di orchestrine improvvisate nei cortili, di migliaia di persone che – ballando per strada – segnalavano il loro desiderio di tornare alla pienezza della vita dopo anni di guerre e lutti. Non era spensieratezza, ma energia che riprendeva a fluire nelle vene della democrazia appena riconquistata.

Sempre venerdì 24 aprile, alle ore 21 presso la Sala Civica di Villa Canali a Civate, Anpi Lecco e Circolo Arci Bellavista, in collaborazione con il Comune di Civate, presenteranno il documentario A forza di essere vento, lo sterminio nazista degli zingari (Editrice A, anno 2006) con interventi sul tema.

resistlecco resistenza arciSabato 25 aprile, in mattinata, il Circolo Arci Bellavista e la Sezione Anpi di Lecco, con il patrocinio del Comune di Civate celebreranno la festa della Liberazione in località Sasòn, presso la Casotta del Partigiano nell’affascinante cornice naturale ai piedi del Monte Cornizzolo, attraverso l’alternarsi di canzoni dal vivo e contributi sulla tematica;

Nella serata di sabato 25 aprile, presso piazza Garibaldi a Lecco, il Circolo Libero Pensiero, associazione Risuono e Anpi Lecco, in collaborazione con Arci Lecco, organizzano un Concerto Resistente.

Per concludere, domenica 26 aprile, dalle ore 16 il Circolo Arci La Ferriera di Lecco organizza una visita guidata ai luoghi della resistenza nella città di Lecco, seguendo la mappa realizzata dalla sezione locale dell’ANPI. A visita conclusa, il Circolo attende i Soci con un aperitivo ed una cena a km 0 ed uno show acustico degli Sugar Worms.

Un’ultima novità riguarda, invece, il tradizionale concerto del primo di maggio organizzato da CGIL che quest’anno sarà contestualizzato sul 70° anniversario della Resistenza con un intervento, alle ore 17 del presidente dell’Anpi di Lecco, entrerà a far parte della rassegna ResistLecco

Per maggiori informazioni sul programma dettagliato delle iniziative promosse sul territorio di Lecco è possibile visitare il blog http://resistlecco.wordpress.com/, mentre per ciò che riguarda gli eventi promossi in tutta la Lombardia si può visitare il sito www.arcilombardia.it.

 resist lecco ARCI