FESTA DELLA POLIZIA DI STATO.
LA CERIMONIA SOLENNE
E GLI AGENTI PREMIATI

festa polizia (45)LECCO – “Esserci sempre”, due parole ricche di significato che esprimono l’esigenza della cittadinanza: risposte concrete ed efficaci nel contrasto alla criminalità diffusa.  Questo il motto della ricorrenza odierna, il 163esimo anniversario della Polizia di Stato.

“La Polizia di Stato è entrata nelle scuole, nelle famiglie, si è avvicinata in maniera particolare alla fascia di cittadini della cosiddetta “terza età” considerata più debole ed esposta agli attacchi della malavita” afferma il questore di Lecco Gabriella Ioppolo, da circa un mese insediata a Lecco.

“Insieme alle altre Forze di Polizia e ai comuni con Polizie Locali sono state attuate numerose iniziative, per cercare di dare una risposta concreta alla percezione di sicurezza che la cittadinanza chiede. Sono gli stessi cittadini, pienamente consapevoli dei propri diritti, a non percepire più la sicurezza e l’ordine pubblico come un vincolo alla propria libertà, bensì come espressioni concrete di un nuovo diritto: quello di vivere liberi dalla paura.”

festa polizia (29)“Ai cittadini, ai loro bisogni, dedichiamo anche quest’anno il nostro quotidiano impegno, e chiediamo la collaborazione ed il sostegno di tutti perché la nostra opera sia concretamente efficace e come tale percepita. Essere vicini alla gente non è uno slogan ma una precisa scelta morale che anche oggi, noi, uomini e donne della Polizia di Stato, confermiamo.”

Alla platea istituzionale accorsa per festeggiare l’anniversario del corpo il questore Ioppolo ha illustrato i numeri e i risultati raggiunti dai suoi agenti. Innanzitutto elogiando l’impegno per l’ordine pubblico e l’attività degli amministrativi, ambiti spesso sottovalutati ma che nel non-clamore dimostrano di aver avuto successo. In questo senso sono oltre ottomila i permessi di soggiorno rilasciati dagli uffici, mentre 352 sono le richieste di asilo politico accolte.

festa polizia (23)Ma le fiamme oro lecchesi si sono distinte anche per i successi investigativi della Squadra mobile – su tutti l’operazione Speed 2- e della Digos – con l’inchiesta “Stakanov” all’interno della sanità-. Parole anche per la Polizia stradale e la Polizia ferroviaria, nonché per gli uomini delle Volanti, e non poteva mancare un ringraziamento al gesto esemplare compiuto dall’agente Michele Vasta, protagonista del salvataggio di un disperato nelle acque del lago. Nelle parole del questore soddisfazione per la diminuzione dei reati sul territorio lecchese, anche di quelli sessuali, la cui lettura però evidenzia il preoccupante abbassamento dell’età delle vittime.

Dopo l’omaggio ai caduti in servizio, la cerimonia è proseguita alla Camera di Commercio con la presenza dei più alti rappresentanti militari e istituzionali della provincia, tutti chiamati dal questore a collaborare ai fini di prevenire il crimine sul territorio. Spazio anche alla lettura dei discorsi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del titolare degli Interni Angelino Alfano e del Capo della Polizia Alessandro Pansa, la cerimonia solenne si è conclusa con la consegna degli encomi ad agenti che si sono distinti nell’ultimo anno.

 Consegna dei riconoscimenti al Personale della Polizia di Stato

festa polizia (87)a

festa polizia (55) Cristian Angelo FumagalliPROMOZIONE PER MERITO STRAORDINARIO concessa al Sovrintendente della Polizia di Stato Cristian Angelo Fumagalli con la seguente motivazione: evidenziando altissima professionalità, generoso altruismo e sprezzo del pericolo interveniva, unitamente ad altro personale, in soccorso di una donna colta da malore in auto; nella circostanza, mentre la vettura della malcapitata era ancora in moto, riusciva ad introdursi all’interno attraverso il finestrino e a fermare la marcia, scongiurando un eventuale incidente stradale. Stezzano (BG), 18 maggio 2014.

festa polizia (57) Domenico NeraENCOMIO SOLENNE concesso al Sostituto Commissario Domenico Nera. con la seguente motivazione: “evidenziando elevate capacità professionali, acume investigativo e non comune determinazione operativa, dirigeva una complessa indagine di polizia giudiziaria che si concludeva con la denuncia di quattordici persone, tra cui imprenditori, liberi professionisti e pubblici amministratori, ritenute responsabili di turbata libertà degli incanti e corruzione. Lecco, 13 settembre 2013”.

festa polizia (59) Gennaro CommoneENCOMIO concesso all’Assistente della Polizia di Stato Gennaro Commone con la seguente motivazione: “evidenziando capacità professionali ed acume investigativo, espletava un’indagine di polizia giudiziaria che si concludeva con la denuncia di quattordici persone, tra cui imprenditori, liberi professionisti e pubblici amministratori, ritenute responsabili di turbata libertà degli incanti e corruzione. Lecco, 13 settembre 2013”.

festa polizia (64) Alessandro Stabile - Michele Tarantelli - Vincenzo MazzilliLODE concessa al Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Vincenzo Mazzilli all’Assistente della Polizia di Stato Michele Tarantelli all’Assistente della Polizia di Stato Alessandro Stabile con la seguente motivazione: “per il lodevole impegno profuso in una brillante indagine di Polizia Giudiziaria che ha portato all’esecuzione di nove ordini di custodia cautelare in carcere nei confronti di altrettanti cittadini magrebini, responsabili del reato di spaccio di sostanze stupefacente. Lecco, 7 febbraio 2014”.

festa polizia (69) Michele Tarantelli - Luigi Acquistapace - Domenico Rocco LibertellaLODE concessa al Sovrintendente della Polizia di Stato Domenico Rocco Libertella all’Assistente della Polizia di Stato Luigi Acquistapace all’Assistente della Polizia di Stato Michele Tarantelli con la seguente motivazione: “evidenziando lodevoli capacità professionali ed intuito investigativo espletavano una operazione di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di cinque gruppi malavitosi, costituiti da cittadini extracomunitari, dediti allo spaccio di sostanze stupefacenti. Lecco, 4 aprile 2014”.

festa polizia (73) Alessandro StabileLODE concessa all’Assistente della Polizia di Stato Alessandro Stabile con al seguente motivazione: “per l’impegno profuso in una breve ma serrata indagine di Polizia Giudiziaria che si concludeva con l’arresto di due cittadini marocchini responsabili del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Lecco, 21 febbraio 2013”.

C.C.