FESTA POPOLARE IN ORATORIO,
UNA SERIE DI EVENTI A S.NICOLÒ

Locandina Festa popolare LeccoLECCO – Una festa per stare insieme, per aggregare grandi e piccini, per trascorrere qualche ora in allegria e, soprattutto, per contribuire a riaccendere il “cuore di Lecco”. E’ questo lo scopo al quale guardano gli organizzatori della Festa popolare che si aprirà sabato all’oratorio San Luigi della parrocchia di San Nicolò.

Da sabato 28 maggio fino a domenica 5 giugno il cortile a due passi dalla Basilica si animerà di persone e di eventi destinati a calamitare l’attenzione di tutti coloro che vorranno trascorrere qualche serata di inizio estate in un clima di festa. La manifestazione, che si colloca a chiusura delle attività ordinarie prima dell’avvio dell’oratorio estivo, sta assumendo in questi anni i connotati di una festa che vuole aprirsi alla città e coinvolgere anche chi abitualmente non frequenta la parrocchia. Quest’anno, poi, questo momento assume un significato ancora maggiore, visto che si avvicina finalmente dopo tanti anni l’avvio dei lavori per la costruzione del nuovo oratorio. Una struttura, quella che sorgerà al posto dell’attuale stabile, che vorrà proprio essere il cuore pulsante del centro città, ridando vita a un’area vasta e di grande valore sociale.

A questo traguardo guarderà perciò la festa, che si aprirà domani con la caccia al tesoro automobilistica e con la serata musicale African music live con Zak Gb. Dopo la pausa di domenica, la settimana successiva si aprirà invece con l’avvio dei tornei di calcio, pallavolo e basket sui campi dell’oratorio, accompagnati dalla cucina e dalle varie serate di intrattenimento. Lunedì 30 ci sarà l’appuntamento con il gioco Dottor Why, martedì sera la messa a conclusione del mese di maggio e la cena in oratorio per tutte le famiglie. Mercoledì 1, oltre ai consueti tornei, saranno invece due le possibilità per la sera: la serata culturale con letture di brani della Divina commedia e il cinema sotto il tendone con la proiezione del recentissimo film “Il Piccolo principe”.

Giovedì 2 ci sarà la possibilità di salire sul campanile di San Nicolò by night, mentre nel tendone si potrà cantare con la musica dei “Fuoritema” e il loro tributo live alla musica italiana. La giornata di venerdì avrà invece il momento centrale nella serata con lo spettacolo teatrale dei ragazzi delle medie, dal titolo “I promessi sposi”. Nel fine settimana ci saranno ancora i tornei sportivi e al sabato sera l’inedito spettacolo di improvvisazione per grandi e piccini. La giornata di chiusura, domenica 5 giugno, infine, sarà dedicata alla Festa del grazie, a conclusione dell’anno oratoriano. Dopo la Messa celebrata sotto al tendone, tutti si ritroveranno per il pranzo prima del pomeriggio con le finali dei vari tornei. In serata spazio poi alla conclusione della festa con tutte le premiazioni e le ultime occasioni per vivere alcune ore in allegria.

Tutte le serate saranno a ingresso libero e si svolgeranno anche in caso di maltempo, grazie alla tensostruttura allestita in oratorio e al portico coperto. Maggiori dettagli e le indicazioni per iscriversi alla caccia al tesoro e per partecipare al Dottor Why sono disponibili sul sito oratoriodilecco.blogspot.it.