FESTIVAL TRA LAGO E MONTI 2014:
UN VIAGGIO IN MUSICA CON UNO SGUARDO (TE PAREVA) ALL’EXPO

LECCO – E’ una 27^ edizione davvero ricca di proposte e contenuti quella che prenderà il via il 19 luglio prossimo dalla Chiesa del Sacro Cuore ai Piani Resinelli. L’anteprima, “firmata” dal Duo Nuevo Encuentro, segnerà l’inizio del festival Tra Lago e Monti. La rassegna partirà ufficialmente l’8 agosto e si concluderà il 25 agosto attraversando le melodie di numerosi Paesi e facendo tappa nelle chiese e nei luoghi di pregio architettonico del lecchese.

A illustrare il cartellone della rassegna è stato il maestro Roberto Porroni. Anche per l’edizione 2014 il cartellone vede la presenza di nomi illustri del mondo musicale italiano e internazionale. Come già avvenuto in passato, anche quest’edizione del festival punta a valorizzare i giovani musicisti italiani e stranieri under30 con un concerto dedicato ai vincitori del “Premio Enrica Cremonesi”. Nel 2013, ad aggiudicarsi il Premio sono stati Jacopo Taddei (sassofono) e Luigi Nicolardi (pianoforte) che si esibiranno il 17 agosto nella Chiesa di Santa Maria Nascente a Maggio.

“Quest’anno il Festival Tra lago e Monti comincia a guardare verso Expo 2015, con una sorta di “viaggio in musica” che toccherà diversi paesi, dal Brasile all’Austria, dall’Argentina ai paesi danubiani. Questa internazionalità si riflette anche nella scelta degli artisti che provengono da vari paesi del continente europeo – ribadisce il direttore artistico, Maestro Roberto Porroni – Nonostante il momento congiunturale non particolarmente brillante, tutti gli enti pubblici e gli sponsor privati hanno confermato il loro sostegno al festival, segno di una validità e importanza costruite nel tempo”.

Il programma dei concerti, tutti a ingresso libero e con inizio alle 21 salvo tre appuntamenti, è il seguente: 19 luglio Piani Resinelli (anteprima del festival nella Chiesa del Sacro Cuore alle 16); 8 agosto Cremeno (Chiesa di San Giorgio); 9 agosto Cassina (Chiesa di San Giovanni Evangelista); 11 agosto Barzio (Monastero del Carmelo concerto al crepuscolo dalle 18.30); 12 agosto Maggio (Chiesa di San Giorgio); 14 agosto Primaluna (Chiesa parrocchiale); 16 agosto Barzio (Palazzetto dello Sport); 17 agosto Maggio (Chiesa Santa Maria Nascente); 18 agosto Barzio (Piani di Bobbio dalle 16); 20 agosto Bellano (Chiesa parrocchiale); 21 agosto Moggio (Chiesa di San Francesco); 23 agosto Mandello (Teatro comunale); 25 agosto Varenna (Villa Monastero).

 

 

 

Pubblicato in: Cultura, Montagna, Ballabio, Valsassina, Lago, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

GixSoft88 Rev. 04.11.2020 .