FIAMME GIALLE AL 244ESIMO ANNO:
BILANCIO DELLE ATTIVITÀ A LECCO

guardia finanza comandanti 1LECCO – Questa mattina alla celebrazione del 244° Anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza, le Fiamme Gialle hanno dato conto dell’attività svolta.
Alla manifestazione hanno presenziato il prefetto Liliana Baccari, alcuni tra senatori ed onorevoli neoeletti residenti nella provincia di Lecco, insieme a una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Finanzieri in congedo.

La cerimonia si è svolta con la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, dell’Ordine del Giorno Speciale del Comandante Generale e, dopo l’allocuzione del Comandante Provinciale, Col. t.ISSMI Massimo Dell’Anna, si è conclusa con la consegna di ricompense di ordine morale ad alcuni militari che si sono distinti in servizio.

Nel 2017 e per i primi cinque mesi di quest’anno, la Guardia di Finanza di Lecco, in linea con le direttive di programma, ha continuato a sviluppare la sua azione contro i fenomeni elusivi ed evasivi più gravi, le frodi fiscali, l’illegalità nella Pubblica Amministrazione, gli sprechi delle risorse e contro la criminalità economico-finanziaria in genere, attraverso l’attuazione di indirizzi programmatici ed operativi dell’Organo centrale del Corpo mirati sulle più pericolose manifestazioni di illegalità e sostanziatisi nella lotta all’evasione ed alle frodi fiscali, contrasto agli illeciti nel settore della tutela della spesa pubblica e contrasto alla criminalità organizzata ed economico -finanziaria.

guardia di finanza contro gioco illegaleNel corso dell’anno sono stati eseguiti più di 468 interventi di polizia economico-finanziaria e sono state sviluppate, nel settore della tutela dell’entrate, 36 deleghe d’indagine, in relazione a reati tributari segnalati alla locale Autorità Giudiziaria. L’attività della Guardia di finanza si è rivolta anche al contrasto dei traffici illeciti e all’ordine e alla sicurezza pubblica.

Per quanto attiene la lotta all’evasione, all’elusione e alle frodi fiscali, sono stati scoperti in provincia 84 evasori totali, è stata segnalata, per il recupero a tassazione, una base imponibile di oltre 58 milioni di euro e sono stati eseguiti 2 interventi nel campo della fiscalità internazionale.

Con nuove modalità operative la Guardia di Finanza è andata a scovare quei soggetti fiscalmente pericolosi i cui patrimoni sono espressione diretta di gravi reati tributari ed economico-finanziari: un percorso attuato mediante una meticolosa analisi della quantificazione e qualificazione della sproporzione esistente tra i redditi dichiarati e il patrimonio riconducibile alle persone interessate dalle indagini eseguite.
La Guardia di Finanza di Lecco, nell’ultimo anno e mezzo, ha proceduto alla verbalizzazione di 4 datori di lavoro per l’utilizzo di 12 dipendenti non in regola per la legislazione sul lavoro o, addirittura, completamente in nero.
Il controllo economico del territorio ha consentito di portare a termine più di 3000 controlli sul regolare rilascio di scontrini e ricevute fiscali, alcuni dei quali hanno evidenziato una mancata certificazione fiscale dei corrispettivi riscossi.

guardia di finanza cinofili antidroga comoLe frodi scoperte in danno del bilancio nazionale e comunitario sono state pari a 1 milione di euro. I soggetti nel complesso denunciati sono stati 3, mentre le proposte di sequestro ammontano complessivamente a 150.000,00 euro.
Nel settore del contrasto ai reati contro la Pubblica Amministrazione, sono stati eseguiti due arresti per i reati di corruzione e rivelazione di segreto d’ufficio che hanno riguardato un dirigente pubblico ed un imprenditore.
È proseguita, nei primi mesi dell’anno, con grande sinergia, la collaborazione con le altre forze di Polizia nel concorso all’ordine e alla Sicurezza Pubblica.

Nel settore del contrasto al traffico di sostanze stupefacenti perpetrato dalla Criminalità Organizzata, le Fiamme Gialle hanno dato esecuzione a 14 ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di soggetti italiani ed albanesi membri di un sodalizio criminale operante nel nord Italia, con il supporto della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga.

L’articolata attività di polizia economico–finanziaria cui si è fatto cenno è stato svolta dal Comando Provinciale di Lecco, in sinergia con gli altri Attori Istituzionali, per corrispondere alle altissime aspettative che le Istituzioni e i cittadini ripongono nella Guardia di Finanza, considerata riferimento primario a garanzia dell’interesse pubblico, del cittadino e delle imprese sane.