FOCUS SULL’ALIMENTAZIONE
NEGLI OSPEDALI LECCHESI

ospedaleLECCO – “Luogo di lavoro che promuove salute – Rete WHP Lombardia“: un progetto per costruire un contesto che favorisca l’adozione di comportamenti e stili di vita sani e contrasti fattori di rischio o dipendenze patologiche. Parte di un programma europeo recepito a livello regionale, l’iniziativa è sostenuta dall’azienda socio sanitaria territoriale e da Dussmann, responsabile del servizio di ristorazione per i presidi ospedalieri di Lecco, di Merate e di Bellano, e fa leva su un fattore culturale che si basa sul principio della responsabilità sociale d’impresa. L’ASST di Lecco è considerata un’azienda “eccellente”, iscritta alla rete WHP, Workplace Health Promotion, da quattro anni. Dal 2017 ne fanno parte anche tutti i suoi Presidi Ospedalieri.

L’iniziativa, con focus sull’alimentazione e iniziata lo scorso novembre, si è sviluppata per cinque mesi consecutivi, una settimana al mese, e ha riguardato quattro temi: legumi, alimenti antiossidanti (frutta-verdura-curcuma), omega-3 (pesce-frutta secca) e il moderato consumo del sale da cucina, da sostituire con erbe, spezie o gomasio. I messaggi virtuosi sono stati veicolati attraverso manifesti tematici, con approfondimenti in merito agli alimenti raccomandati, e un menù mensa “dedicato”, concordato con Dussmann, che ha previsto l’inserimento di alimenti di cui si intendeva promuovere il consumo, oltre all’utilizzo di tovagliette con messaggi promozionali e la presenza di banchetti espositivi.

Al termine dell’iniziativa l’ASST di Lecco è stata premiata per aver partecipato proficuamente al progetto WHP anche nell’anno 2017 attraverso la buona pratica “promozione di una alimentazione corretta”.