FRANCESCO BONACINA,
STUDENTE LECCHESE,
PREMIATO DALL’ANSA

francesco-bonacinaLECCO – Uno studente lecchese è stato premiato dall’Ansa. Si tratta di Francesco Bonacina, iscritto al terzo anno del Liceo Classico “G.Leopardi” di Lecco, terzo classificato al concorso fotografico “Un obiettivo sul mondo”, realizzato da Intercultura in collaborazione con la nota agenzia di stampa.

La sfida lanciata dal concorso era cogliere in una fotografia lo spirito di una nazione; Francesco ha vinto presentando una foto intitolata “Come in un film” scattata a Ocean City questa estate durante un mese di studi trascorso negli Stati Uniti, nel college della University of Maryland. Un viaggio che Francesco ha potuto fare grazie ad una delle tre borse di studio messe a disposizione da Confindustria Lecco-Sondrio dove, anche in questo caso, Francesco è risultato vincitore nelle diverse fasi di selezione. Il premio è stato assegnato per aver realizzato uno scatto capace “di fermare la quintessenza dei valori americani: il dinamismo economico, l’orgoglio verso la patria, la bellissima immensità del Paese”, come si legge sul sito dell’Ansa.

Il giovane lecchese ha inoltre potuto trascorrere una giornata con i giornalisti dell’Ansa. “Un’occasione veramente interessante” racconta Francesco “dopo una visita dei vari uffici, ho potuto partecipare alla riunione di redazione. Mi hanno spiegato come vengono raccolte le notizie che arrivano da tutto il mondo e come vengono pubblicate sul sito. Inoltre ho potuto incontrare il direttore della fotografia, che mi ha mostrato alcuni aspetti dell’editing. Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato la possibilità di vivere questa avventura”.

Ecco la foto con cui Francesco Bonacina si è classificato terzo al concorso:

foto-vincitrice