FUTURO DELLA LEUCI, REPLICA
DEL COMUNE AL COMITATO:
“SUL VINCOLO PALLA AL CONSIGLIO”

LEUCI SOFTAIR GUERRA (3)LECCO – Il 9 aprile la commissione capigruppo aveva esaminato la proposta formulata dal Comitato. Reso pubblico di conseguenza il verbale della riunione, nel corso della quale è stata presa in esame la proposta formulata dal Comitato “Cittadellaluce” all’Amministrazione comunale con l’obiettivo di promuovere congiuntamente una richiesta alla competente sovraintendenza per apporre un vincolo di archeologia industriale su parte dell’area ex-Leuci.

“La proposta, sottoposta all’attenzione del sottoscritto in data 6 aprile e veicolata dal vicesindaco Francesca Bonacina – sulla base di un’esplicita richiesta in tal senso, espressa dal Comitato nell’ambito dello specifico incontro tenutosi il 26 marzo, è stata esaminata dalla commissione capigruppo” spiega il presidente del Consiglio comunale Giorgio Gualzetti in risposta agli attacchi del Comitato.

gualzetti presidente consiglio (2)“Nel corso della commissione, dopo l’intervento e la presentazione della proposta da parte del sindaco, tutti i consiglieri che hanno preso parola hanno ritenuto di non aderire alla proposta del Comitato, concordando con l’ipotesi formulata dal sindaco di riservare invece tale valutazione al Consiglio comunale per quanto di competenza e a tempo debito, nell’ambito delle procedure previste per la variate al Pgt vigente”.

“Si è altresì sottolineato – conclude Gualzetti – che la posizione dell’Amministrazione non avrebbe compromesso di fatto la piena libertà e l’autonomia del Comitato di presentare la richiesta direttamente agli enti interessati”.