GALBIATE: AL PARCO LUDICO
SMILELAND INCONTRA BALDELLI
FOTOREPORTER DI FRONTIERA

luigi bandelli foto smilelandGALBIATE – Venerdì 15 maggio, dalle ore 19.30 con annesso aperitivo, al Parco Ludico di Galbiate l’associazione “Smileland – il cui scopo è di promuovere la conoscenza di realtà bisognose e raccogliere fondi da destinare ad esse – incontra Luigi Baldelli, fotoreporter di frontiera che ha visto la storia con i propri occhi e l’ha narrata tramite le sue fotografie.

Baldelli è fotografo professionista dal 1987. Dal 1989 ha iniziato a seguire i più importanti avvenimenti internazionali: la fine dei regimi totalitari nell’Europa dell’Est, la rivoluzione in Romania, il Libano, la Guerra del Golfo, la guerra nell’ex Jugoslavia, la crisi dell’Albania, le situazioni sociali e politiche nei paesi del Medio Oriente, le guerre e le carestie in Africa. Dal 1995 ha iniziato un rapporto di collaborazione con Ettore Mo del Corriere della Sera, realizzando fotoreportage in Afghanistan, India, Medio ed Estremo Oriente, Europa dell’Est, Africa, ex Unione Sovietica, America Latina.

edoardo gentiluomo simileland

Suoi fotoreportage sono stati pubblicati dai maggiori quotidiani italiani e stranieri, tra cui Time, The Guardian, Newsweek, Panorama, D – la Repubblica, The Independent, Io donna, Der Spiegel. In Italia e all’eserto sue fotografie sono state esposte in mostre personali sul fotogiornalismo, in libri sul fotogiornalismo e utilizzate per illustrare bestseller. È rappresentato dall’agenzia Parallelozero. Ha pubblicato i libri fotografici Iraq (ADV, 2002), e Afghanistan (Touring Club Italiano, 2002). Le foto dei vari reportage realizzati con Ettore Mo sono state inserite nei libri I Dimenticati (Rizzoli, 2003), Treni (Rizzoli, 2004), Fiumi (Rizzoli, 2006), Lontani da qui (Rizzoli, 2009).

“Abbiamo organizzato questo incontro perché vogliamo provare a trasmettere attraverso le fotografie di Baldelli le contraddizioni che abbiamo visto in Africa durante le nostre attività”, afferma il Vicepresidente di Smileland, Edoardo Gentiluomo. “Baldelli è stato recentemente in Africa per un dossier sull’ebola, così abbiamo sfruttato l’occasione offertaci dal Parco Ludico per incontrarlo e confrontare la sua esperienza con la nostra, per mostrare al pubblico un volto sconosciuto dell’Africa e del mondo.

L’iniziativa sarà a ingresso gratuito, ma, per chi lo vorrà, sarà possibile donare un’offerta simbolica. Il ricavato servirà per finanziare il centro polifunzionale per i bambini di strada in Kenya, a cui abbiamo lavorato a lungo e che ormai è quasi terminato”.

Evento Facebook: www.facebook.com/events/1641211872778139

M. C.