GALBIATE/BUSSOLA ALLA MANO
SI PARTE DAL PARCO LUDICO

orienteeringGALBIATE – Nell’11a Domenica Sportiva, Avventure nello Sport ha deciso di dedicarsi all’orienteering con l’ASD Nirvana Verde a Galbiate. Il Parco Ludico resta la location di partenza per la giornata di domenica 2 ottobre dalle 14.

L’orienteering è uno sport consistente nel sapersi spostare su terreni sconosciuti, boscosi o impervi, servendosi solo della bussola e della carta topografica, nel minor tempo possibile e senza mancare alcun posto di controllo.

“L’orienteering è bello, fa muovere gambe e cervello – spiegano gli organizzatori di Avventure nello Sport – chi partecipa ad una prova di orientamento, utilizza una carta topografica realizzata appositamente per questo sport, con segni convenzionali unificati in tutto il mondo. Si gareggia individualmente od in squadra, transitando dai diversi punti di controllo posti sul territorio”.

Raggiunto il punto di controllo si dovrà registrare il passaggio sul proprio testimone di gara. Vince chi impiega il tempo minore; in questo sport non vince sempre il più veloce, ma colui che è in grado di orientarsi più rapidamente e di fare le scelte di percorso migliori.

 

 

Pubblicato in: Eventi, Giovani, Ambiente, Galbiate, Hinterland, Sport, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati