GALBIATE/PRIMO COMPLEANNO
PER LA BANCA DEL TEMPO.
UN CONCORSO A VALMADRERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

GALBIATE – Il tempo vola, lo sanno meglio degli altri proprio i partecipanti della Banca del Tempo di Galbiate che si sono trovati a festeggiare il primo anno di vita. Una piccola realtà in crescita: alla serata hanno infatti partecipato molti dei 35 soci che compongono il gruppo, ognuno dei quali è stato raccontato simbolicamente da un fiore, i cui petali rappresentavano le disponibilità offerte durante l’anno.

Le attività della BdT di Galbiate sono state inoltre riassunte in una piccola esposizione: gli elettrodomestici riparati, i massaggi, i piedi del piedibus, le cesoie per la potatura e il cibo, con una particolare attenzione agli amici celiaci e ai prodotti bio e a kilometro zero, oltre alle cartine del Monte Barro, dove i soci torneranno il 20 giugno.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Come confermato da Flavio Passerini, presidente della BdT di Valmadrera che conta oggi oltre cento associati, è necessario non lasciarsi scoraggiare anche se inizialmente si è un piccolo gruppo: la realtà valmadrerese ha iniziato infatti il suo cammino con soli nove fondatori e nel 2015 ha festeggiato i cinque anni di attività.

Per celebrare al meglio questo importante anniversario ha inoltre indetto un concorso, in scadenza il 15 giugno, per la creazione di un  logo celebrativo e scritti poetici. I temi sono quelli che ispirano la vita della BdT ossia: reciprocità, dello scambio, come sostegno ai bisogni di ognuno, volontariato, solidarietà, amicizia e aiuto reciproco, valori intesi non solo dal punto di vista dell’aggregazione ma anche come rispetto della persona e dei suoi bisogni. Poesia e logo saranno utilizzati, assieme al logo storico ufficiale, dall’ottobre 2015 a ottobre 2016: chi ha tempo, non perda tempo.

Chiara Vassena