GALBIATE/TUTTI IN FALESIA:
UN SUCCESSO LA GIORNATA
CON LE GUIDE ALPINE LOMBARDE

GALBIATE_3GALBIATE – Riempite tutte e cinque le falesie scelte per la giornata in falesia con le Guide Alpine della Lombardia sabato, 30 settembre, due delle quali nella nostra provincia: a Galbiate e a Introbio. Le altre pareti erano Onore (BG), Cividate Camuno (BS) e Sirta (SO). L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Assessorato Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia, ha bissato il grande successo dell’anno scorso: 200 partecipanti, dai 10 ai 65 anni. Le Guide alpine si sono messe a disposizione di principianti e non, per insegnare le tecniche di progressione su roccia e di sicurezza.

Il prossimo appuntamento è ora con le escursioni gratuite con gli Accompagnatori di media montagna che si svolgeranno il 14 e il 22 ottobre in 6 diverse località, tra cui anche il Rifugio Bietti sulla Grigna settentrionale nel comune di Mandello del Lario. Le altre cinque sono Savogno e Dasile (SO), Diga del Gleno (BG), Pietra Pendula (CO), Corna Trentapassi (BS) e Monte Lesima (PV).

Scopo di queste giornate è di approfondire la conoscenza dell’ambiente montano lombardo, facilitare la fruizione consapevole degli spazi naturali della regione, nonché diffondere un corretto approccio alle attività all’aria aperta: requisito primo per la sicurezza personale nell’intraprendere qualsiasi attività in ambiente naturale.

Per aderire all’iniziativa è necessario iscriversi inviando una email alla segreteria del Collegio Lombardo all’indirizzo segreteria@guidealpine.lombardia.it, indicando nominativo, età del partecipante, numero di telefono, email e meta scelta. Le iscrizioni saranno chiuse una volta raggiunto il numero massimo di partecipanti.