GEMELLAGGIO TICOZZI-ORIANI:
LE TERZE SI INCONTRANO IN GITA
A SANT’AGATA DEI GOTI

gemellaggio scuola ticozziLECCO – “A quest’ora eravamo appena arrivati….” ricordano, già con nostalgia, i ragazzi delle classi terza A e terza E rientrati solo domenica a Lecco dopo aver passato cinque giorni nel sud Italia, per concludere il gemellaggio con i loro colleghi musicisti ed attori della scuola “A.Oriani” di S.Agata dei Goti (BN). Sono stati giorni intensi ricchi di emozioni: già dall’arrivo il calore del sud li ha travolti con un’accoglienza festosa ed un menù abbondante e ricco di piatti tipici, consumato all’interno della scuola “A.Oriani” ad opera delle mamme santagatesi, dopo un’escursione a Pompei.

gemellaggio scuola ticozzi 4Hanno pernottato per tre giorni presso le famiglie degli alunni del sud, che già avevano conosciuto a Lecco, rinsaldando quel legame d’affetto che si era strutturato nella prima parte del gemellaggio quando il viaggio l’avevano fatto i ragazzi della “Oriani” venendo nella nostra città. Sono stati nelle case dei loro amici, hanno giocato a pallone insieme, hanno ancora una volta suonato insieme, ma stavolta gli allievi della “Ticozzi” hanno sfoderato il loro “asso nella manica” vale a dire il musical “Peter Pan”, che ha valso loro la partecipazione alla 27a edizione della rassegna nazionale di teatro scolastico “Speranze Giovani” a Castellana Grotte, in cui si sono aggiudicati il premio come miglior scenografia.

gemellaggio scuola ticozzi 6Hanno visto luoghi unici i ragazzi della “Ticozzi”: Pompei, Paestum, le grotte di Palinuro. Si sono spinti poi in Puglia ed hanno visitato le famose grotte di Castellana ed hanno avuto anche momenti prettamente ludici al parco di divertimenti “Fasanolandia”. L’addio ai loro amici e colleghi musicisti è stato strappalacrime, ma le esperienze vissute insieme e l’affetto reciproco è rimasto dentro di loro e sarà un tenero ricordo da tenere con se’ per la tutta vita.

Luisella Pacifici