GERMANO BOSISIO: “UN PENSIERO CONSAPEVOLE ALL’INIZIO DELL’ANNO”

Era il febbraio 2016 e completavo un mio provocatorio scritto “MA IL GIORNALISMO FA DA CANE DA GUARDIA DEL POTERE?” con un rimando ad un significativo estratto dell’articolo “Profitto subito, profitto tanto” di Andrea Baranes contenuto nel piccolo dossier “Ricchezza e povertà, le immutabili ingiustizie del sistema economico” inserito nel numero di gen/febbr. 2016 di “Missioni Consolata”.

Questo mio scritto terminava così: “È mai possibile che simili documentate ed autorevoli voci non trovino spazio ed appropriata divulgazione sui grandi media? Forse perché è “inopportuno” rendere consapevoli le persone di meccanismi più o meno mascherati alla base di certe situazioni? o anche solo presentare loro “chiavi interpretative” alternative quanto socialmente e democraticamente “pericolose” per il “pensiero unico dominante”?”

Quel significativo stralcio (leggi qui) lo ripropongo ora, all’inizio del 2025, con tutta la sua immutata carica di denuncia.

Ad ognuno misurare se sia cambiato qualcosa e magari anche in peggio, visto che le logiche continuano ad essere purtroppo sempre le stesse.

Germano Bosisio
Lecco