GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA:
LE INIZIATIVE DI GIOVEDÌ A LECCO

Ventesimo Anniversario unione italiana ciechi sezione lecco

LECCO – In occasione del ventesimo anniversario della sezione provinciale lecchese dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus, Palazzo Falk ospiterà giovedì sera la conferenza “Invecchiare bene con i nostri occhi” tenuta da Sandro Vergani in corrispondenza con la giornata mondiale della vista. Nelle ore precedenti invece la sezione UIC lecchese sarà presente anche nella hall dell’ospedale Manzoni, per divulgare l’importanza della cura della vista con gli opuscoli predisposti dalla stessa Iapb (Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità).

L’obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione e le istituzioni. Difendere un bene prezioso come la vista è fondamentale, perché è un patrimonio che va tutelato ad ogni età ed è compito di tutti stimolare la sua salvaguardia. Questa giornata mira a promuovere la salute degli occhi non solo con la cura, ma anche con la prevenzione e la riabilitazione visiva.

Sin dalla sua istituzione la Iapb Italia Onlus, in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità e con l’appoggio dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Onlus, ha evidenziato che la salute visiva deve ricevere un’adeguata attenzione all’interno dei sistemi sanitari nazionali.

Sono circa tre miliardi in tutto il mondo le persone afflitte da gravi problemi oculari, esseri umani ai quali si deve garantire l’accesso a cure tempestive e di qualità, per evitare che cresca esponenzialmente il numero di coloro che perderanno la vista o diventeranno ipovedenti. È indispensabile promuovere, quindi, queste iniziative di conoscenza, perchè nel nostro Paese la salute visiva possa avere maggiore rilievo nell’agenda sanitaria pubblica, per evitare che al dramma umano della sofferenza si aggiunga un aggravio di spesa sociale per il bilancio dello Stato.

 

 

Pubblicato in: Cultura, Eventi, Sanità, Città, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

GixSoft88 Rev. 04.11.2020 .