GIOVANI DEMOCRATICI LECCO E
‘FASCINO DEGLI INTELLETTUALI’
SI UNISCONO A CHARLIE HEBDO

charlie drew firstLECCO – Un comunicato congiunto della sezione giovanile del Partito democratico provinciale e del blog di analisi e cultura ‘Il fascino degli intellettuali’ propone uno spunto di riflessione sul dramma avvenuto ieri mattina a Parigi.

Solo con la Cultura si sconfigge il fondamentalismo

L’attentato di stamattina a Parigi è qualcosa di drammatico: non è stato un “semplice” attentato terroristico – cosa di per sé già orribile -, ma è stato un attentato ad uno dei principi cardine del vivere democratico.Infatti ad essere stata messa sotto attacco stamattina non è solo la sede di un giornale satirico: è la libertà di espressione. Del resto la cosa non deve stupire, se si pensa quanto i fondamentalisti abbiano a cuore il rispetto per il pensiero altrui.

Parlando di rispetto, si può facilmente pensare che i primi ad aver mancato di rispetto siano stati i giornalisti di Charlie Hebdo, ridicolizzando con le loro vignette l’Islam. Ma, in primo luogo, come è stato ridicolizzato l’Islam, sono stati ridicolizzati pure il Cristianesimo, l’Ebraismo e chi più ne ha più ne metta, ed è stato fatto con le armi legittime della critica satirica. Rispondere alla satira con il sangue non è una mancanza di rispetto dello stesso tipo…  continua a leggere