GLI AZZURRI IOZZIA E FONTANA PADRONI DI UNO STREPITOSO
GIRO DEI MONTECCHI 2013

Fontana primo mONTECCHICOLICO – Grande spettacolo nel colichese alla classica di fine estate del podismo. Un edizione senza precedenti con il record assoluto di 436 persone ha visto trionfare il talento di Michele Fontana, atleta in forza all’Aeronautica Militare che con il tempo di 27’01” ha frantumato il record della manifestazione stabilito nel 2010 da Graziano Zugnoni, record precedente 28’02”.

Lo stesso Zugnoni ha conquistato la seconda piazza chiuedendo la gara in 29’07”, terzo Rossano Gervasini della Recastello e quarto, primo colichese, Oscar Paniga.

Da sx, Combi Lorenza, Ivana Iozzia e Valeria Roffino le prime 3 donneNella gara femminile prima al traguardo la campionessa italiana in carica di maratona Ivana Iozzia. Record della manifestazione anche per la Iozzia che ha chiuso la sua fatica in 30’18”, migliorando di ben 2’32” il record targato 2009 appartenente a Paola Testa. Seconda classificata, staccata di 35”, Valeria Roffino azzura di atletica under 23. Terza piazza per la portacolori locale Lorenza Combi.

La competizione colichese ha rispettato ogni previsione confermandosi una gara di contenuti tecnici di altissimo livello, schierando allo start alcuni campioni nazionali e mondiali. Ivana Iozzia e’ fresca campionessa mondiale di corsa in montagna su lunghe distanze a squadre, titolo conquistato lo scorso mese di agosto.

Nonostante la giornata piovosa hanno tagliato il traguardo 44 concorrenti nel percorso corto, Memorial Tosarini e 392 nel percorso classico sugli otto chilometri, per un totale di 436 partecipanti, record assoluto. Dieci partecipanti in più rispetto al precedente.

Giro dei Montecchi Partenza VII ed.

L’ormai classico percorso storico-naturalistico, immerso nel verde e di inimitabile bellezza; partenza in zona parco giochi, lungo Adda, Pian di Spagna, Forte Fuentes, fortezza spagnola costruita nel XVII secolo, Forte Montecchio, fortezza della prima guerra meglio conservata in Europa, ritorno alla tensostruttura del parco giochi; è stato il teatro di una grande domenica di sport e di divertimento.

La manifestazione patrocinata dal Comune di Colico, Provincia di Lecco e Regione Lombardia è stata organizzata dall’ associazione sportiva Runners Colico, fondata nel 2007, composta da un centinaio di soci ed atleti, impegnata durante l’anno in numerose gare a livello locale e nazionale.

Il podio maschile

Michele Fontana vincitore della settima edizione dei Montecchi è’ nato a Lecco il 13-6-1991,
La passione per la corsa l’ha catturato nel 2004, con i primi successi nelle campestri studentesche: in precedenza praticava il calcio (ala sinistra con il fiuto del gol). Da subito si è messo in mostra come ottimo podista, spesso piazzato nelle rassegne tricolori in pista e fuori: qualche titolo glielo hanno soffiato rivali di origine marocchina (soprattutto Mouaouia e Razine). Risiede a Pasturo, vicino Lecco, e si allena di preferenza sul pistino di Cortabbio o nell’impianto del capoluogo: ha già messo in evidenza non solo le innate doti di fondo, ma anche quelle tattiche e in volata. Cresciuto nell’Atletica Lecco-Colombo Costruzioni, si è laureato campione italiano cadetti sui 2000 metri nel 2006, tre anni più tardi sui 5000 juniores, nel 2011 oro dei 1500 promesse sia indoor che all’aperto.
Fontana è un ragazzo in grande crescita che quest’anno ha migliorato I suoi personali : nei tremila metri in pista con il tempo di 8’01” e sui cinquemila in 14’04”.8:(

Molto soddisfatto all’arrivo l’azzuro e speranza dell’atletica italiana commenta “Sono reduce dal ritiro estivo al Sestriere dove ho lavorato tanto. Sono partito molto forte e nei primi km ho staccato I miei rivali.Tenevo molto a correre a Colico e ho centrato l’obiettivo di fare il record della manifestazione. Un percorso molto bello , adatto alle mie caratteristiche tecniche.I miei complimenti agli organizzatori.

Felice della sua prestazione anche Ivana Iozzia, portacolori della Calcestruzzi Corradini di Reggio Emilia, la squadra di Stefano Baldini oro alle olimpiadi di Atene 2004 . Vincitrice nella sua carriera di tre titoli italiani di maratona e titolare di un palmares di vittorie nazionali ed internazionali senza eguali. Primato personale nei 42 km e 197 metri di 2:34’52,Reduce nelle ultime domeniche dai successi nella mezza maratona dei Laghi di Cancano e nella marcialonga della Val di Fiemme ha dichiarato:

“Sono riuscita a staccare Valeria nella salita che porta al Forte Fuentes e a guadagnare un discreto vantaggio che ho mantenuto fino alla fine. Ho trovato il percorso molto veloce, adatto anche per allenamenti per le lunghe distanze. Domenica sarò impegnata in una gara internazionale in Svizzera e a fine mese ho I campionati italiani su strada a cui tengo molto”.

Nella categoria master 50, primo Graziano Ticozello con l’ottimo tempo di 32’10”, Eugenio Panatti (2°) e Armando Geronimi (3° ). Per la categoria femminile, master 50, prima Flavia Bosisio del G.S. Valgerola , Marina Peironel (2^), la colichese Patrizia Menghi (3^). Nella categoria master 60 primo classificato Claudio Gianola, atletica Premana; in campo femminile sul gradino piu’ alto Ausilia Ardenghi.

Prima dei Montecchi sono stati protagonisti 44 giovani che hanno corso la terza edizione del memorial Adriano Tosarini ovvero la competizione riservata ai bambini con un’età inferiore ai tredici anni , nati nel 2000-2013, sulla distanza di quasi due chilometri. Vincitore assoluto è stato Matteo Berno  tesserato per il gruppo sportivo G.P. Santi di Nuovo Olonio, Gianluca Varisco (2°) e sul gradino più basso del podio Giovanni Zugnoni , figlio d’arte del grande Graziano.

I vincitori nelle varie categorie:
Esordienti categoria B/C : 1° Luca Andreoli fra I maschi e Francesca Esposto per le femmine; entrambe tesserate per il G.P.Santi di Nuova Olonio.
Esordienti categoria A maschi: Primi Zugnoni Giovanni, e Tosarini Anna.
Allievi: Primo Rossi Diego del Csi Morbegno e Ticozzelli Miriam.

Lungo il veloce percorso del Memorial si sono sfidati tanti campioncini in erba di cui sicuramente nei prossimi anni sentiremo parlare bene. A tutti i partecipanti che hanno concluso le fatiche podistiche degli otto e due chilometri è stato consegnato un ricco pacco gara, con una bellissima t-shirt tecnica ricordo,un buono per la visita gratuita al Forte Montecchio. Premio aggiuntivo per I concorrenti del Memorial Adriano Tosarini, vincitori di una bellissima medaglia ricordo.

Primo dei Runners Colico Mario Buzzella che ha preceduto Lorenza Combi e Alberto Tosarini. L’atleta meno giovane, classe 1934 è stato Bortolo Vitali, podista di Bellano. Il gruppo piu’ numeroso si è rilevato quello degli amici della Ode srl di Colico che con be 63 corridori si è aggiudicata il bellissimo trofeo messo in palio dalla sezione colichese dell’ AVIS.

Fra le autorità presenti e starter d’eccezione il Sottogretario Regionale Ugo Parolo.

Grande soddisfazione per il presidente dei Runners Colico Paolo Brambilla: “Giornata stupenda di sport e grande festa per tutti I partecipanti. E’ stato un onore avere alla partenza campioni della nostra atletica del calibro di Fontana, Iozzia e Roffino. Le performance dei primi classificati sono degne di una gara a livello internazionale. Fontana è un talento dell’atletica azzurra, un ragazzo con un grande curriculum di successi e un futuro di sicuro avvenire. Anche in campo femminile la sfida è stata spettacolare con il primo posto della Iozzia che ha avuto la meglio sulla Roffino, vice-campionessa italiana su pista nei tremila siepi. Con quasi 450 concorrenti alla partenza abbiamo registrato il nuovo record di partecipanti . Il cattivo tempo ci ha un po’ penalizzato soprattutto nella gara dei riservata ai bambini. Un doveroso ringraziamento ai numerosi sponsors che hanno permesso l’ottima riuscita dell’evento, in particolare all’Ing. Guerci Alessio e al Dott. Spinelli , manager della ditta Ode srl di Colico.

Si ringrazia inoltre la Protezione Civile, Il Moto club Colico, la Croce Rossa, l’ Aido e l’Avis colichese, gli amici di Laghetto, i ragazzi del museo della guerra Bianca e del Forte Montecchio, la Pro Loco di Colico e Sig. Luca Giambelli speaker dell’evento” .

Da segnalare anche per quest’anno il sodalizio con il gruppo comunale dell’Aido di Colico che ha avuto modo di informare tutti I partecipanti e I numerosi spettatori sulla sua preziosa attività di sensibilizzazione e di consegnare, attraverso I suoi rappresentanti Olga Paggi e Combi Andrea il trofeo Aido ai primi classificati, per quest’anno all’azzurro e recordman della gara Michele Fontana ,in campo maschile, ed alla campionessa d’Italia di maratona Ivana Iozzia per la categoria femminile.

A tutti i partecipanti e ai tanti spettatori, nonostante la pioggia, appuntamento alla prossima edizione ovvero l’ottava già in agenda per il 14 settembre 2014.