GOVERNANCE DI LARIO RETI,
PER LA LEGA SERVE UN VERO CDA. “VA ATTESO L’ESITO DEL VOTO”

Vittorio Proserpio
Vittorio Proserpio

LECCO – Il 14 maggio è convocata l’assemblea di Lario Reti Holding Spa per provvedere al rinnovo dell’organo Amministrativo, in seguito all’improvviso decesso di Vittorio Proserpio.

In merito, la posizione della Lega Nord è di attendere l’esito delle  imminenti elezioni amministrative affidando provvisoriamente tutti i poteri al direttore generale.

“Nella nostra provincia – dichiara Il segretario provinciale Flavio Nogara – va infatti al voto il socio di riferimento, comune di Lecco, oltre ai comuni di Mandello del Lario, La Valletta, Calco, Esino Lario, Ballabio. Riteniamo quindi inopportuno che una tale decisione venga presa da amministrazioni in scadenza di mandato. Riteniamo inoltre che la governance non debba più identificarsi in un amministratore unico, ma che la società debba essere amministrata da un Cda, seppur il più snello possibile, e meno oneroso possibile, ma che garantisca un controllo e una collegialità nelle scelte intraprese”.

flavio nogara lega“Chi amministra società pubbliche – aggiunge Nogara – gestisce gli interessi e il denaro della collettivitù, nel passato facendo credere che si risparmiava e che si creava un organo amministrativo più snello e dinamico si è optato per l’amministratore unico, scelta sbagliata e inopportuna se si ritiene come priorità il buon governo, la trasparenza e la condotta nell’esclusivo interesse del cittadino. La miglior gestione è quella collegiale dove il presidente del CDA deve continuamente confrontarsi con gli altri consiglieri, i quali garantiscono un controllo sull’amministrazione e sulla buona gestione, perchè i veri costi non sono gli amministratori, che potrebbero anche non essere remunerati, ma le consulenze richieste e le scelte politiche errate”.