GRADIMENTO DEI SINDACI: BRIVIO
76ESIMO (-4%) E TORNA AL 2010.
RENZIANI I PIÙ AMATI

gradimento sindaci sole24ore mappaMILANO – E’ un ritorno al 2010 quello stabilito dall’indagine Ipr Marketing/Il Sole 24 Ore per il sindaco Virginio Brivio. La nuova edizione della Governance Poll pubblicata dal quotidiano di Confindustria infatti attribuisce al primo cittadino lariano la stessa popolarità dell’anno di ingresso a palazzo Bovara.

“Solo” il 50% della cittadinanza infatti mostra di gradire Brivio, esattamente come cinque anni fa. Il dato però preoccupante nella fila dei democratici lecchesi è la differenza rispetto alla medesima classifica dello scorso anno. Forte infatti di oltre il 54% dei consensi, nel 2014 Brivio poteva vantare la 34esima piazza tra i sindaci di Provincia. I dati odierni invece rimbalzano il candidato del centrosinistra alla 76esima posizione.

La classifica, che comunque nella media vede crescere l’apprezzamento dei cittadini verso i propri politici locali, è dominata da personalità del centrosinistra. Al primo posto con l’indice di gradimento al 65% Dario Nardella, che ha sostituito Matteo Renzi a Palazzo Vecchio; medaglia d’argento per Antonio Decaro di Bari (64%); gradino più basso del podio per un altro “renziano”, Giorgio Gori sindaco di Bergamo (63%).

L’analisi del quotidiano economico rileva migliori apprezzamenti di quelli attribuiti al nostrano borgomastro anche al sindaco di Napoli Luigi De Magistris (58°; 52,5%) e al titolare di palazzo Marino Giuliano Pisapia (67°; 51%), mentre dietro a Brivio si posiziona il sindaco della capitale Ignazio Marino (82°; 49,5 %).

C. C.

gradimento sindaci sole24ore primi posti gradimento sindaci sole24ore