HALLOWEEN “ALCOLICO”:
DIECI INTERVENTI DEL 118,
QUATTRO PER UNDER 16

ambulanza-notteLECCO – Dieci missioni per gli equipaggi delle ambulanze lecchesi nella notte di halloween. Da Colico a Lecco alla Brianza è un numero significativo quello divulgato dall’Azienda regionale emergenza urgenza, limitato a luoghi pubblici e, nella nostra analisi, al territorio della provincia di Lecco.

Già attorno alle 23.30 un’ambulanza è intervenuta sul lungolago del capoluogo, si trattava di un sedicenne in codice giallo, pochi istanti prima altri soccorritori sono stati chiamati ai Piani d’Erna per un codice verde (l’unica intossicazione della serata classificata come “sostanze pericolose”). La serie di “intossicazioni etiliche” è proseguita coinvolgendo ancora altre volte la città, e poi Osnago, Malgrate, Colico e Cesana Brianza.

Prima dell’alba i Piani d’Erna sono entrati nelle statistiche altre cinque volte. Nel conto totale degli interventi va sottolineato che, a parte il 55enne a Cesana, le sirene si sono accese solo per giovani o giovanissimi, tra i quali due sedicenni, un quindicenne, e una ragazzina di 14 anni.

Si è trattato per lo più di codici gialli o verdi, e anche i più seri (rossi) sono stati infine ridimensionati a giallo. Probabilmente nulla che non si possa definire “una pesante sbronza”, e vien da pensare che tanti saranno anche quelli che “si saranno portati a casa da soli”. Resta preoccupante il dato dei minorenni coinvolti, considerando che a loro è vietata la vendita di alcolici.