I DATI DELL’ECONOMIA LECCHESE:
6800 ASSUNZIONI PREVISTE
TRA I MESI DI MAGGIO E LUGLIO

grafico economiaLECCO – Previsioni positive per quanto riguarda l’economia lecchese. Nel trimestre maggio-luglio le imprese della provincia di Lecco prevedono infatti di effettuare 6.800 assunzioni: a cercare nuovo personale sarà il 16,8% delle aziende con almeno un dipendente; per quanto riguarda la nostra regione, i nuovi posti di lavoro saranno circa 252mila, e a livello nazionale oltre 1.400.000.

Questi dati emergono dall’indagine Excelsior sulle previsioni di assunzione, svolta mensilmente dalle Camere di Commercioe da Infocamere tramite l’invio di questionari online e interviste telefoniche. L’indagine è coordinata a livello nazionale da Unioncamere, in accordo con l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

I dati raccolti sono a “scorrimento”: ogni mese vengono richieste alle aziende del territorio le previsioni occupazionali del trimestre successivo. Negli scorsi giorni infatti Unioncamere Nazionale ha trasmesso alla casella PEC delle aziende inserite nel campione della rilevazione in corso una mail con l’informativa e il link per compilare l’indagine Excelsior, prevista dal Piano Statistico Nazionale e dunque con obbligo di risposta.

> CONSULTA LA NOTA CON LE PREVISIONI DEL TRIMESTRE MAGGIO-LUGLIO