I DIRIGENTI? SU FACEBOOK! FEDERMANAGER LECCO PUNTA SULLE NUOVE TECNOLOGIE WEB

federmanager 2013 04 11 ALECCO – Promuovere a tutto campo l’utilizzo delle nuove tecnologie web come strumento di comunicazione e relazione a livello personale, professionale e associativo: è questo l’obiettivo che Federmanager Lecco, attraverso un sinergica azione intergenerazionale tra gruppo Senior (coordinato da Giuseppe Negri) e gruppo Giovani (coordinato da Simone Chiappa), ha individuato quale priorità della propria azione a breve-medio termine. Un obiettivo in linea sia con lo spirito che anima Federmanager Lecco, a livello locale come in ambito nazionale,  sia con le esigenze che il contesto attuale fa emergere.

“La crisi economica e sociale che viviamo, a Lecco come nel resto del Paese, ma anche a livello europeo, impone una solidarietà intergenerazionale che superi gli egoismi e le diffidenze a cui ci eravamo conformati negli anni dello sviluppo. – spiegano Negri e Chiappa – Una esigenza di cambiamento che si coniuga con la precarietà che caratterizza il posto di lavoro e richiede a tutti di diventare imprenditori di se stessi, avendo cura della propria formazione professionale e della propria rete di relazioni sociali. In questo quadro si colloca il nostro progetto, che si propone di diffondere tra i manager una rete di relazione e comunicazione, che possa avere positivi  riscontri sia in chiave personale che aziendale ed associativa”.

Fondamentale, in questo progetto, è il tema della partecipazione: “Sino a ieri si è prediletto un approccio di ‘consumo’ di quanto veniva proposto, per esempio, a livello associativo. – continuano – L’associazione doveva preoccuparsi di intuire quali fossero le esigenze dei propri iscritti per avanzare le proprie proposte; oggi, grazie ai social network, è possibile partecipare e condividere il percorso dell’associazione, incidendo in modo positivo e propositivo sui suoi contenuti e sulle sue modalità di realizzazione. Non si subisce passivamente, ma si può contribuire attivamente. E quanto vale a livello associativo trova analoghe applicazione negli altri ambiti della vita di ciascuno”.

Le nuove tecnologie web, dunque, come strumento vivo e dinamico: un progetto che vede il gruppo Senior di Federmanager Lecco mettere tempo ed energie a disposizione per incontrare le attese dei dirigenti in servizio, attraverso un dialogo costruttivo e reciproco. “Si tratta di un progetto che è appena decollato ma che già sta incontrando l’interesse di altre territoriali lombarde della nostra Federazione, coerentemente con le iniziative di tutoring e informatizzazione che in ambito regionale stiamo portando avanti”.

Primo appuntamento è stato un incontro con Andrea Pontiggia, co-fondatore e direttore operativo di Creeo Studio, web agency lecchese. Prossima tappa un workshop dal titolo “Gestione del proprio profilo in Linkedin”, in programma il 10 giugno dalle 20 alle 22 presso la sede di Federmanager Lecco in via Balicco 77, con la partecipazione di Enrico Dallò, consulente per la ricerca e sviluppo in internet ed e-commerce, esperto di natural language processing, motori di ricerca e big-data, specializzato nella guida e trasformazione di reparti informatici di scala enterprise e internazionale.

“Ci siamo posti una domanda: dovendo scegliere tra due candidati apparentemente equivalenti, un manager assumerebbe quello che non trova su Google o quello di cui potrebbe conoscere qualcosa di più? L’obiettivo è quello di far sedere allo stesso tavolo manager di settori diversi per sperimentare canali e strumenti moderni per la gestione del proprio profilo di Linkedin e su internet. I partecipanti a questo workshop diverranno in pratica i primi moderatori della rete di condivisione di esperienze e informazioni che Federmanager Lecco intende promuovere tra i propri associati”.