I FORMAGGI DELLA VALSASSINA
PORTA-“BANDIERE DEL GUSTO”.
IL VERDETTO DI LEGAMBIENTE

stracchinoLECCO – Assegnate 28 “bandiere del gusto” alle province lariane di Lecco e Como, sul totale di 274 distribuite a tutta la Lombardia. Formaggi freschi e stagionati, il raro violino di capra, il pane giallo, il missoltino, l’agnello di razza brianzola, il miele, le alborelle essiccate in salamoia, il burro di montagna: sono davvero numerosi i prodotti che esprimono territorio e tipicità nelle terre lariane.

Beni da tutelare, proteggere e far conoscere, perché sono il simbolo della grande eterogeneità che caratterizza le nostre province. E per Lecco a far la voce grossa i formaggi della Valsassina: fiorone, robiola, stracchino rappresentano le specialità lecchesi insieme al prosciutto di Oggiono.

prosciutto crudo d'oggiono

Prodotti che vanno fatti conoscere e che possono diventare strumento di marketing territoriale nei confronti di un turismo che ha sempre più curiosità di scoprire un territorio da gustare. In vacanza tre italiani su quattro chiedono prodotti tipici del luogo in cui si trovano. E gli italiani che ritornano a mangiare fuori sono in aumento del 13% rispetto allo scorso anno per un totale del 64% che frequenta ristoranti, trattorie, agriturismi ecc.

In Lombardia, al primo posto tra le “bandiere del gusto” ci sono le paste e i biscotti con 72 segnalazioni, al secondo le carni e i salumi con 68 e al terzo i formaggi con 62. Si tratta di produzioni che raccontano il territorio attraverso il gusto, la storia e la materia utilizzata. Gioielli di una tradizione che non ha eguali nel mondo e che gli stranieri vengono ogni anno a scoprire dalle Alpi alla Sicilia”.

Le “bandiere del gusto” delle province di Como e Lecco

LECCO
Fiorone della Valsassina, Robiola della Valsassina, Stracchino della Valsassina, Prosciutto crudo d’Oggiono

COMO – LECCO
Agnello di razza Brianzola, Capretto da latte pesante, Pollo brianzolo, Formaggio d’Alpe grasso, Formaggio d’Alpe misto, Formaggio d’Alpe semigrasso, Magro di latteria, Burro di montagna, Alborelle essiccate in salamoia, Missoltino, Miele

COMO
Violino di capra, Casoretta, Mascherpa d’Alpe, Semuda, Zincarlin, Cipolla di Brunate, Patata comasca bianca, Braschin, Masigott, Maschia dolce o salata, Noccioline, Pane giallo, Resta