I LIONS DI COMO, VARESE, SONDRIO
E MONZA OSPITI DEI LECCHESI
PER LA RIUNIONE DI DISTRETTO

LIONS LOGOLECCO – Sabato 28 marzo 2015 Lecco ha ospitato i lavori della quinta riunione di gabinetto del distretto 108ib1 Lions. L’evento ha avuto luogo presso l’auditorium “Casa dell’economia” gentilmente messo a disposizione dalla Camera di commercio di Lecco. Erano presenti 110 soci in rappresentanza delle 5 circoscrizioni e dei 78 Lions clubs che costituiscono il distretto 108ib1.

I lavori si sono aperti con i saluti del governatore Luigi Pozzi che ha ringraziato la Camera di commercio per avere messo a disposizione una tanto prestigiosa sede e ha tracciato il programma di lavoro per i restanti mesi di attività dell’annata lionistica. La riunione prevedeva un ordine del giorno molto nutrito e i lavori si sono svolti a ritmo serrato con gli interventi dei presidenti dei Lions club presenti provenienti dalle province di Como, Varese, Monza, Sondrio e Lecco. In agenda anche alcune modifiche statutarie importanti nonché la messa a punto del programma di partecipazione del distretto a Expo 2015. Si e’ inoltre discusso della organizzazione del Lions day, un importante appuntamento mondiale che avrà luogo il 19 aprile 2015 nel corso del quale i Lions avranno modo di farsi conoscere al pubblico attraverso importanti iniziative volte alla raccolta di fondi da destinare ad iniziative benefiche.

Per quanto concerne il distretto il Lions day sara’ organizzato a Lecco, Monza e in provincia di Como. Seguiranno dettagli per quanto riguarda il programma di Lecco per dare modo alla cittadinanza di avvicinare e conoscere le attività della più grande organizzazione di servizio al mondo che conta 1,4 milioni di soci appartenenti a 45.000 clubs presenti in 209 paesi e aree geografiche e che destina 1 miliardo di dollari di donazioni all’anno.

A testimonianza dell’impegno dei Lions nel sociale in contemporanea con i lavori del gabinetto distrettuale ha avuto luogo a Lecco, alla presenza di due past governatori Lions, una cerimonia pubblica per la donazione effettuata dal Lions club Lecco S. Nicolò ai servizi sociali del comune di Lecco di un prefabbricato che servirà per promuovere un progetto di socializzazione nella zona di Movedo in cui coabitano cittadini di diverse culture e provenienze. Il lavoro e’ stato finalizzato con l’intento di potere dotare gli operatori del comune di spazi idonei e utilizzabili durante tutto l’anno, nei quali svolgere tutte le attività di assistenza ai cittadini, senza così sottrarre spazi immobiliari che potranno continuare a essere destinati al ricovero di quelle famiglie momentaneamente rimaste senza abitazione.

A latere dei lavori del gabinetto e’ stata organizzata, per le consorti dei soci lions, una visita guidata alla citta’ e ai suoi scorci e luoghi di interesse. al termine dei lavori i partecipanti sono stati ospitati presso l’NH Hotel Ponte Vecchio per un momento conviviale.