I MIRACOLI DELLA PERPETUA
SVELATI DA ANDREA VITALI
DOMANI A PALAZZO FALCK

image004LECCO – Giovedì 27 ottobre la seconda delle tre conferenze della rassegna “Lecco città dei Promessi Sposi”. A intrattenere sarà Andrea Vitali, che di perpetue se ne intende. Ma quali miracoli potrà compiere questa benedetta donna?

Andrea Vitali svelerà i miracoli che in Manzoni pareva compiere la perpetua, quando il romanziere settecentesco la apostrofava così: “…era Perpetua, come ognun se n’avvede, la serva di don Abbondio: serva affezionata e fedele, che sapeva ubbidire e comandare, secondo l’occasione, tollerare a tempo il brontolìo e le fantasticaggini del padrone, e fargli a tempo tollerar le proprie, che divenivan di giorno in giorno più frequenti… (“I Promessi Sposi” Cap. I)
… (don Abbondio) e chiamava di tempo in tempo, con voce tremolante e stizzosa: – Perpetua! – La venne finalmente, con un gran cavolo sotto il braccio, e con la faccia tosta, come se nulla fosse stato…” (“I Promessi Sposi” Cap. II).

Come una donna sì fatta possa compiere miracoli? Lo svelerà Andrea Vitali domani sera alle 21 a Palazzo Falck, insieme a Sara Vitali, editrice “Cinque Sensi”.

 

 

Pubblicato in: Cultura, Eventi, Città, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati