IL 15/12 I BAMBINI SCIERANNO GRATIS. COINVOLTE 60 SCUOLE, ANCHE IN VALSASSINA

MILANO – “Le nostre montagne sono sinonimo di qualità, sia per quanto riguarda le piste da sci sia per la preparazione ottimale dei nostri maestri di sci”. Lo ha detto l’assessore regionale allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi, presentando la sesta edizione dell’Open Day promossa da Amsi (Associazione maestri sci italiani) Lombardia, in collaborazione con il Collegio regionale dei maestri di sci e la Regione Lombardia, che si svolgerà domenica 15 dicembre nelle piste aderenti della Lombardia.

Alla presentazione erano presenti, fra gli altri, il consigliere regionale Lara Magoni, Aldo Ghislandi (presidente Collegio regionale maestri di sci Lombardia), Luciano Stampa (presidente Amsi Lombardia), Enrico Negretti (direttore generale della Fisi) e Maurizio Bonelli (presidente Amsi nazionale).

LEZIONI GRATUITE PER BAMBINI – “Porteremo i nostri bambini a sciare gratis – ha detto l’assessore regionale -: domenica 15 dicembre, nelle piste delle province di Bergamo, Brescia, Como, Lecco e Sondrio, 60 scuole di sci (alpino e nordico) e snowboard, apriranno le porte ai nostri figli con lezioni gratuite per tutti. Un’iniziativa straordinaria, giunta alla sesta edizione, con risultati importanti che hanno coinvolto, solo l’anno scorso, quasi mille bambini”.

CULTURA SPORTIVA E TURISTICA – “Due anni fa – ricorda l’assessore Rossi – anch’io ho aderito a questa iniziativa e ho portato i miei due bambini, in Valsassina, a cimentarsi con lo snowboard. Questa manifestazione è un ottimo modo per promuovere lo sci e le nostre montagne, che costituiscono il 40 per cento del territorio lombardo”.

Rossi ha sottolineato due aspetti principali che legano la manifestazione alle politiche di Regione Lombardia. “Da un lato – ha detto – abbiamo l’occasione di creare cultura sportiva, facendo conoscere lo sport invernale ai nostri figli, mentre, dall’altro, abbiamo la possibilità di fare cultura turistica, facendo conoscere le nostre splendide montagne non solo ai Lombardi ma anche a chi viene da fuori”.

L’INIZIATIVA – Durante la giornata i professionisti della neve lombardi saranno a disposizione per lezioni collettive gratuite di 2 ore dedicate ai bambini, dai 4 ai 13 anni, nelle discipline dello sci alpino, dello sci nordico, dello snowboard, del telemark e anche per minori diversamente abili. Le scuole aderenti all’iniziativa, oltre il 90 per cento del totale, permetteranno di far avvicinare i ragazzi, gratuitamente, cimentandosi con le discipline invernali nelle splendide località montane della Lombardia. Un’opportunità unica per capire come si svolge una lezione di sci o snowboard, incentivare l’afflusso nelle scuole, dando il via a una stagione in sicurezza grazie ai professionisti della neve. Leo Monthy, la nuova mascotte della Scuola italiana sci, è l’icona di questa importante giornata promozionale sulla neve. Per aderire alla giornata basta contattare la scuola sci o snowboard più vicina e comunicare l’adesione a Open Day 2013.

L’elenco delle scuole è consultabile sul sito www.amsi-lombardia.com.

(Ln)