IL 31 LUGLIO SCADENZA TARI,
ATTIVATO A LECCO LINKMATE
LO SPORTELLO TELEMATICO

rifiuti raccolta differenziata

LECCO – Ancora più di un mese per pagare la prima rata, o la rata unica, della tassa dei rifiuti. La scadenza è infatti fissata per il 31 luglio. La Tari va versata utilizzando i modelli F24 che saranno recapitati ai cittadini, insieme con l’invito di pagamento, mediante il servizio postale o mediante posta elettronica (ordinaria o certificata).

I lecchesi inoltre da quest’anno potranno accedere ai servizi comunali in materia di tassa rifiuti e gestire la loro posizione tributaria, compilando e inviando denunce di inizio/cessazione/variazione occupazione locali, stampare e ristampare il modello F24 per il pagamento. Per farlo basta  accedere allo sportello telematico Linkmate utilizzando le credenziali fornite a ciascun contribuente con l’invito al pagamento della Tares 2013, oppure procedendo alla registrazione seguendo le indicazioni disponibili nel portale. Il servizio è attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno.

Quest’anno gli utenti che risulteranno attivi in Linkmate alla data del 31.12.2017, beneficeranno di  sull’importo dovuto per l’annualità 2018. “Invitiamo i cittadini ad utilizzare il nuovo sistema elettronico che permette un accesso semplice e veloce, evitando di perdere tempo agli sportelli, comunque a disposizione dell’utenza – commenta l’assessore al Bilancio, Anna Mazzoleni – Il futuro della pubblica amministrazione sarà sempre più “filtrato” da sistemi tecnologici, in modo da garantire al cittadino risposte sempre più veloci e precise anche da remoto. Si accorciano così i tempi e si assicurano servizi più efficaci”. Non solo un invito, comunque, infatti l’attivazione da parte del Comune di Lecco di Linkmate comporta che, dal 1° di ottobre, le dichiarazioni potranno essere inviate solo tramite questo portale e non più per mail ordinaria. Rimane sempre la possibilità di presentare la dichiarazione cartacea allo sportello o presso il Servizio Protocollo.