IL 6 OTTOBRE FESTA DI LECCO
E GIRO DI LOMBARDIA

LECCO – Domenica 6 ottobre la città si animerà con la Festa di Lecco, che ogni anno si celebra la prima domenica di ottobre, secondo un’antichissima tradizione che potrebbe addirittura risalire agli ultimi decenni del ‘500. Infatti, la ricostruzione acuta e documentata di Uberto Pozzoli (“Frammenti di vita lecchese”, a cura di Aristide Gilardi, Editrice Il Resegone, Lecco 1977), racconta che la festa della Madonna del Rosario fu istituita da Papa Ghislieri (S. Pio V), che ne stabilì la ricorrenza liturgica in ricordo e ringraziamento per la vittoria cristiana di Lepanto (7 ottobre 1571, proprio la prima domenica di ottobre). Successivamente Papa Clemente XI, nel 1710, estese la festa a tutta la cristianità e la fissò nella prima domenica di ottobre.

La trasformazione della celebrazione religiosa a solennità cittadina fu a opera della Confraternita del SS. Sacramento, sul finire del ‘700.

Una festa delle feste, dunque, come sintesi di un periodo dell’anno e l’annuncio dell’inizio dell’autunno: un’occasione solenne perché nel sentimento religioso si era inserito anche quello civico della comunità, che onorava la Madonna del Rosario come “protettrice sicura”.

Il programma per l’edizione 2013 prevede domenica 6 ottobre, dalle 8 alle 18, la “Fierucola delle stagioni, un mestiere un prodotto” in piazza XX Settembre.  Alle 9.30 si svolgerà per le vie del centro cittadino (via Mascari, Cavour, Roma, piazza XX settembre, piazza Cermenati) la Processione per la “Solennità della Madonna del Rosario”, con la S. Messa alle 10.00 nella Basilica di S. Nicolò. Alle 11 è previsto il concerto dell’Associazione Stoppani in Musica nella piazzetta del Centro Meridiana.
Dalle 11 alle 23 nella piazzetta Isolago si terrà il concorso canoro “Cantalago 2013”.
Per tutta la giornata in piazza Garibaldi saranno allestiti banchetti di dolciumi e giocattoli.

Quest’anno con la Festa di Lecco coincide anche l’arrivo del “107° Giro di Lombardia” sul Lungo Lario Isonzo a partire dalle 16.30.

 

 

Pubblicato sotto