IL BASKET LECCO LOTTA PER TRE QUARTI MA SI ARRENDE NEL FINALE

MILANO- Il Basket Lecco si arrende e torna sconfitto da Milano questo sabato sera. In campo dall’inizio il quintetto Bassani, Gtti, Negri, Novti e Angiolini che tengono bene il campo giocando un primo quarto nel quale si alternando nel risultato, subito un più quattro per i lecchesi poi alternanza assoluta, ma a due minuti della fine soltanto un tiro da tre di Masieri per i milanesi annulla un più cinque più che meritato per i blucelesti.

Il primo periodo si chiude con un punto di vantaggio per la squadra di coach Piazza. Alternanza nel risultato anche nel secondo periodo con un Basket Lecco che grazie ai tiri di Casati e alle palle recuperate da Gatti, si porta a +6 a quattro minuti della fine del parziale, ma ancora un tiro da tre punti, questa volta di Bianchi per i milanesi, riporta le cose alla quasi parità.

La risposta ad un minuto della sirena la da Anigolini realizzando dai tre punti, ma una stoppata ai danni di Bassani non permette ai lecchesi di portarsi a -7 e il secondo periodo si chiude con il Basket Lecco sopra di cinque punti. Dopo l’intervallo lungo la gara si gioca sotto canestro dove è in corso la sagra del rimbalzo sia nell’area lecchese che quella milanese. Ancora Angiolini dai tre punti porta il Basket Lecco al massimo vantaggio (+7), anche Gatti prova a tirare da fuori e segna tre punti anche lui, portando a quattro della fine del quarto i lecchesi a + 8, che diventano + 10 dopo un contropiede di Novati con arresto e tiro.

A tre dalla fine del quarto, qualcosa non funziona per i lecchesi che sbagliano qualche tiro da lontano, commettono qualche fallo di troppo e bruciano in tre minuti tutto il vantaggio acquisito, riportando la gara alla parità passando sotto nel marcatore alla fine del periodo (+ 4 per Milano).

Questi quattro punti di distacco permettono ai milanesi di gestire la gara nella frazione finale, qualche errore dal tiro da parte di Angiolini e un fallo tecnico fischiato ai lecchesi a otto della fine complica le cose e porta i milanesi a 6 punti di distanza.
Ci prova Gatti a riaprire la gara con un tiro da tre punti che va a segno, così come il tiro da tre di Angiolini che riporta i lecchi in vantaggio.

Da quel momento in poi, a sei dalla fine la gara diventa punto a punto con alternanza nel marcatore, l’alta percentuale di locali nel tiro libero fa la differenza e riporta Milano avanti nel risultato, gli errori dal tiro di Novati e Angiolini accentuano il distacco che a quattro della fine diventa pesanti con 10 punti a favore dei locali.

Sono stati sicuramente i tre minuti fatali per la gara del Basket Lecco che non riesce più a segnare, provando dai tre punti ad accorciare le distanze senza successo. Gara in salita dunque, con un Milano che riesce a gestire gli ultimi minuti in comodità senza sprecare falli ne energia e chiude la gara con un +8 di vantaggio. Risultato finale: Urania Milano 83-Basket Lecco 75.
F. M.

I NUMERI DELLA GARA

bluno