Sussurrata clandestinamente di bocca in bocca fino a ieri l’altro, scritta su papelli imboscati nei libri che nessuno legge più, percepita da telefonate involontariamente ascoltate ai sindaci, tutto questo fino a l’altro ieri, poi non è stato più possibile nasconderla, ecco la realtà dell”ennesima decadenza pubblica.
Rusconi ha annunciato infatti che si è candidato al ruolo depositando in Sede e alla stampa il Programma e le firme dei Sindaci a suo sostegno a sorpresa di varie aree e schieramenti.
Una notizia da farci rimanere così in una via di mezzo tra riso e spavento.
Rusconi è infatti l’abile insegnante di Italiano e Storia per decenni in aspettativa e ancor più l’abile funzionario di partito, prestato ancora adolescente alla politica come lascito non riscosso (era il 1985 assessore a Valmadrera) ormai da quarant’anni seduto al primo banco, a volte l’unico.
Tutte le candidature poltrone son sue.
Appena terminato, almeno ufficialmente, il ruolo di Sindaco di Valmadrera ma ri-facendolo subito ufficiosamente come Assessore esterno con deleghe pesantissime, non si capisce perché lui come Fragomeli (per esempio) non riescano mai a fare un passo indietro, a dare il loro contributo alla Comunità e financo alla politica come volontari semplici, come quarte linee, defilati nei ruoli ma saggi. Anziani saggi che accompagnano le nuove leve..
In cattedra con fascia o senza.
Da venti Fragomeli, da quarant’anni lui