IL FASCINO DEGLI INTELLETTUALI:
UN NUOVO ROTOCALCO
NELLA NOSTRA “GALASSIA”

logo il fascino degli intellettualiLECCO – Sono passati più di quattro anni da quel 23 febbraio 2011, quando vedeva la luce, su Facebook, la pagina “Il fascino degli intellettuali.”. Un progetto che, in questi quattro anni, si è sviluppato ed ampliato, crescendo insieme ai suoi artefici. A metà del cammino, nel febbraio 2013, è nata anche una pagina internet, intorno alla quale si è radunato un gruppetto di ragazze e ragazzi convinti che la cultura avesse ancora qualcosa da dire nel nostro mondo.

In quello spazio web, dalla forma di un blog, queste ragazze e questi ragazzi hanno avuto la possibilità di approfondire le tematiche che stavano loro più a cuore, dalla filosofia alla letteratura, dall’arte alla musica, dal cinema alla storia. Nel corso dei mesi il progetto è cresciuto e si è ampliato ulteriormente, arrivando a raggiungere le 10.000 visualizzazioni di pagina al mese.

Oggi “Il fascino degli intellettuali.” ha subito una nuova mutazione: non è più un blog, bensì una testata giornalistica a tutti gli effetti, grazie a Sandro Terrani e alle testate Larionews, Lecconews, Valsassina News e Il Canturino, che l’ha accolta all’interno di questo gruppo giovane e in espansione, proprio come “Il fascino degli intellettuali.

Oltre agli approfondimenti, di carattere più teorico, ora confluiti nella sezione Focus, è nata una sezione dedicata alle News di carattere culturale, sfornate da un’agguerritissima ed affiatatissima redazione, la sezione Recensioni, dove trovare i racconti di libri, film, mostre e spettacoli teatrali, una di interviste a volti più o meno noti del panorama culturale italiano e, infine, le rubriche tematiche settimanali.

logo il fascino degli intellettuali ifdi

Al momento sono quattro, ma altre sono pronte a partire già dai prossimi giorni. La settimana delle rubriche, ad oggi, inizia il martedì, con “Ricordi della terra”, la rubrica letteraria in cui si analizza un’opera significativa di un particolare autore, diverso di volta in volta; il giovedì è invece il turno di “Italia da scoprire”, un viaggio tra i sapori, gli odori e i colori dei luoghi più belli ed insieme meno conosciuti del nostro Paese; il venerdì tocca a “L’invenzione senza futuro”, la rubrica cinematografia che settimanalmente esamina la biografia e lo stile di un regista, consigliando la visione di quello che è ritenuto essere il suo film più significativo; la domenica, infine, è la volta dell’intellettuale della settimana. A fianco di queste, già partite, sono pronte altre tre rubriche: una di attualità e politica, una musicale ed una a carattere erotico.

Tuttavia, per dare a questi contenuti una forma adeguata, c’era bisogno di un ulteriore e definitivo passo: un nuovo sito, che non fosse più modellato sulle esigenze di un blog, bensì su quelle di un giornale online, che richiede un dinamismo e una fruibilità molto superiori, per non essere il classico blog culturale di nicchia, ma una testata giornalistica vera e propria, con l’ambizione di poter coniugare informazione ed approfondimento.

Oggi quest’ultimo passo è stato compiuto. In questi mesi “Il fascino degli intellettuali.” ha cambiato vesti e dimora, ma non ha cambiato la sua anima, quella che ha attirato intorno a sé così tanti autori e lettori: la passione genuina per la cultura, intesa non come mero accumulo di sapere, bensì come qualcosa di vivo che, per vivere, ha bisogno di essere vissuto e declinato in tanti aspetti distinti, come spiegato nel Manifesto del “Fascino”.

“Il mondo visto con gli occhi della Cultura. Questo è il nostro motto e questa è la battaglia che ci proponiamo di portare avanti: nell’epoca in cui si è forsennatamente condannati a consumare, Il fascino degli intellettuali propone un piatto da gustare lentamente”.

 ifdi fascino banner

> SCOPRI QUI LA NUOVA PAGINA CULTURALE